Tadao Ando per Duvetica

L’architetto giapponese firma a Milano il nuovo showroom, caratterizzato da una parete in cemento curva e inclinata, e l’ampliamento del flagship store di Duvetica.

Tadao Ando per Duvetica

In occasione del suo decennale, Duvetica inaugura a Milano il nuovo showroom progettato da Tadao Ando.

La superficie complessiva di circa 240 metri quadrati è caratterizzata da forme geometriche lineari, cemento a vista ed elementi essenziali. Cuore del progetto è l’imponente parete in cemento curva e inclinata che taglia verticalmente i due piani, stagliandosi nella vetrina di via Senato.
 Tadao Ando per Duvetica
Tadao Ando, showroom Duvetica, Milano
Situata nell’area accoglienza, questa parete realizzata in cemento architettonico faccia a vista, inclinata sul piano verticale e curva sul piano orizzontale, ha una lunghezza di 12 metri, un’altezza di oltre 7 metri e una profondità di 20 centimetri. Il piano terra ospita la zona accoglienza, le collezioni donna, bambino e l’area uffici; quello sottostante è destinato all’esposizione uomo. La ristrutturazione ha cercato di mantenere il più possibile l’impianto originario, recuperando dove possibile i preesistenti soffitti lignei a cassettoni e gli infissi.
Tadao Ando, showroom Duvetica, Milano
Tadao Ando, showroom Duvetica, Milano
Come in tutti gli spazi Duvetica, i colori predominanti sono il grigio e il bianco, che caratterizzano i pavimenti, realizzati in cemento industriale spolverato al quarzo, le pareti con finitura in marmorino veneziano “schiacciato”, gli arredamenti in corian grigio perla e legno naturale velato grigio. Un tavolo in cemento, disegnato da Tadao Ando, occupa la sala riunioni antistante gli uffici. L’illuminazione è studiata per esaltare le caratteristiche e le cromie del prodotto esposto.
L’apertura del nuovo spazio di via Senato ha permesso l’ampliamento del flagship store di via Santo Spirito, destinando interamente lo spazio occupato dallo showroom alla vendita al pubblico. Il cambiamento di destinazione ha comportato una ristrutturazione completa dello store per il raddoppio dell’area di vendita e una riallocazione di tutte le aree.
Tadao Ando, showroom Duvetica, Milano
Tadao Ando, showroom Duvetica, Milano
La superficie del piano superiore, destinata alla vendita e all’accoglienza clienti, è stata ampliata – annettendo una parte del precedente magazzino – ed esporrà tutta la collezione uomo. Il piano seminterrato ospiterà le collezioni donna e, per la prima volta, la collezione Boy & Girl.
Tutti gli spazi sono caratterizzati da pavimenti in cemento industriale grigio chiaro e pareti con finitura in marmorino veneziano lucidato bianco-grigio. Disegnato sempre dall’architetto giapponese, l’arredo – dall’impronta minimal per esaltare l’architettura dello store – riprende i colori della struttura attraverso i tavoli in corian grigio perla, i parapetti e le opere fabbrili in acciaio verniciato e le barre appendiabiti nascoste nelle pareti. Una forte componente tecnologica è data dalla presenza di schermi LCD con touch screen – che permettono al cliente sia di visionare tutta la gamma di modelli e colori disponibili e i video delle collezioni Duvetica, proiettati all’interno dello store e sugli schermi sagomati in vetrina.

Duvetica flagship store e showroom, Milano
Programma: showroom e riprogettazione del flagship store
Architetto: Tadao Ando Architect & Associates (Kazuya Okano)
Committente: Duvetica
Area: 240 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram