Expo: Padiglione Italia

Nemesi&Partners, studio incaricato del progetto del Padiglione Italia per EXPO 2015, ha disegnato una ‘foresta urbana’ che interpreta il concept artistico Vivaio Italia di Marco Balich.

Expo: Padiglione Italia
Palazzo Italia è ispirato a un’architettura naturale in cui la trama ramificata dell’involucro esterno, grazie all’intrecciarsi di linee, genera alternanze di luci e di ombre, di vuoti e di pieni, dando vita a uno scenario che rimanda ad opere di Land Art. 
La pelle di rivestimento dell’edificio evoca una figuratività primitiva e interpreta in modo coerente il concept artistico a guida del concorso, Vivaio Italia ideato da Marco Balich, declinandolo nell’immagine di una ‘foresta pietrificata’.
Expo: Padiglione Italia
Nemesi&Partners, Padiglione Italia, Expo 2015
L’architettura di Palazzo Italia prende forma come una comunità riunita attorno alla sua piazza; è lo spazio della piazza interna che dà forma ai volumi dell’edificio, strutturato secondo quattro blocchi collegati tra loro da elementi ponte. Vere e proprie quinte urbane, i quattro blocchi ospitano rispettivamente la zona Espositiva (Blocco Ovest), la zona Auditorium-Eventi (Blocco sud), la zona Uffici di Rappresentanza (Blocco Nord) e la zona Sale Conferenze-Meeting (Blocco Est). I quattro volumi architettonici, come a rappresentazione di grandi ‘alberi’, presentano degli appoggi massivi a terra che simulano delle grandi ‘radici’; gli stessi volumi, visti dalla piazza interna, aprendosi e allungandosi verso l’alto si liberano come ‘chiome’ attraverso superfici vetrate trasparenti, evocando l’intreccio casuale di ‘rami’.
Nemesi&Partners, Padiglione Italia, Expo 2015
Nemesi&Partners, Padiglione Italia, Expo 2015
Il percorso espositivo inizia nella piazza interna. La grande scala, che conduce al livello superiore, attraversa longitudinalmente lo spazio espositivo e ne connette visivamente tutti i piani. Palazzo Italia accoglie: spazi per eventi al piano terra, sugli altri livelli spazi espositivi, di rappresentanza, conferenza/meeting, spazi per la ristorazione tra cui un ristorante al quarto livello e una terrazza panoramica.
Nemesi&Partners, Padiglione Italia, Expo 2015
Nemesi&Partners, Padiglione Italia, Expo 2015
Gli edifici del Cardo che affacciano sull’asse omonimo, un viale pavimentato largo 35 metri e lungo 325 metri che congiunge la Piazza d’Acqua a Nord con la piazza della Via d’Acqua a Sud, sono funzionali all’esposizione, quindi temporanei. L’articolazione volumetrica del Cardo è basata sull’idea del Borgo Italiano, formato da volumi giustapposti a piccole piazze, terrazze e percorsi porticati. In termini progettuali il Cardo definisce l’intero percorso espositivo del Padiglione Italia che va da sud a nord, dove culmina con il Palazzo Italia. Gli edifici del Cardo ospitano: spazio Unione Europea, spazi espositivi, per eventi, di rappresentanza, spazi per la ristorazione, terrazze eventi.
Nemesi&Partners, Padiglione Italia, Expo 2015
Nemesi&Partners, Padiglione Italia, Expo 2015

Padiglione Italia, Expo 2015, Milano
Architetti: Nemesi&Partners
Ingegneria: Proger e BMS Projects
Sostenibilità: Livio De Santoli

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram