Water Lamps

Arturo Erbsman ha vinto il secondo premio adel Salone Satellite Award 2014 con Atmos, della serie Water Lamps che mostra l’acqua come materiale primario nei suoi vari stati fisici.

Water Lamps
La serie Water Lamps, del giovane designer francese Arturo Erbsman, mostra l’acqua nei suoi diversi stati fisici.  La delicatezza di ciascuno stato (solido, liquido, gassoso) è esplorata nelle sei lampade che compongono la serie e riflettono il comportamento metamorfico del materiale.
In Pyrros il liquido trasparente altera la nostra percezione visiva e aumenta l’intensità della luce della candela. Componente indispensabile di un orologio ad acqua, il fluido contenuto in Clepsydra scende goccia a goccia creando movimenti di luce e rivelando il passaggio del tempo. Snow Catcher indaga le proprietà dell’acqua come materiale opaco, assemblando infiniti fiocchi di neve per creare una soffice lampada a sospensione.
Arturo Erbsman, Atmos, Water Lamps
Arturo Erbsman, Atmos, Water Lamps
In Polar Light l’acqua diventa solida e si cristallizza in stalattiti, creando una versione ‘boreale’ del tradizionale chandelier in cristallo. In Atmos (vincitore del secondo premio del Salone Satellite Award 2014) l’acqua reagisce al suo contenitore luminoso separandosi in infinite gocce che si condensano intorno alle pareti prima di tornare acqua, riflettendo l’infinito ciclo idrologico. Infine, Cumulus utilizza l’acqua allo stato gassoso, lasciandola fluttuare all’interno della lampada.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram