Fetishism

Lidewij Edelkoort ha presentato al Fuorisalone Fetishism, una mostra di ispirazione per esprimere una tendenza emergente nel design e nella cultura.

Lidewij Edelkoort, Fetishism, Thonet-Couple, detail
La trend forecaster Lidewij Edelkoort sostiene che ci stiamo dirigendo verso un futuro in cui il feticismo fonderà il sensuale con il primitivo, sposando l'animista e il primordiale tutti allo stesso tempo.
La mostra a Ventura Lambrate ha illustrato queste idee attraverso un'installazione audiovisiva e la visualizzazione di diversi oggetti di design.
Edelkoort spiega questo fenomeno emergente: "Attraverso umili oggetti di uso quotidiano ci si può collegare a un luogo diverso, un altro momento o uno stato alternativo della mente. Anche i nostri smartphone e tablet possono pertanto essere considerati feticci. Dopo tutto, la parola 'feticcio' proviene dall'Africa occidentale, dunque contiene un aspetto più primitivo, e l'attuale mania per l'Africa è prevedibile; e nel colore il marrone al posto del nero. "
Fetishism, Pepe Heykoop
Pepe Heykoop, a sinistra, Thonet Couple, 2013; a destra, Office Chair (XXL!Black), 2012 Photo © Annemarijne Bax

Il movimento contemporaneo del feticcio nel design e nella moda anticipa gli oggetti che diventeranno ritualizzati, stratificati con un'altra forza o energia –  incorporando in essi un'anima.

Edelkoort spiega come il design possa acquisire un anima: "Non è più solo un ricordo del passato, l'animismo diventerà un'apertura verso il futuro. Un sistema di credenze che ci permette di individuare la presenza dello spirito in un processo, l'aura in un oggetto, e un'anima nel design. L'energia per adorare e abbracciare molteplici fonti di ispirazione, per sovrapporre ibridi e mobilità, araldo di un mondo che diventerà pertanto più nomade. L'esperienza è il messaggio, e la strada del futuro annuncia la promessa di una trasformazione ".

Fetishism
A sinistra: BLOOM: Luscious, lo studio di Hugo França; a destra: BLOOM: Luscious lo studio di Marcelo Rosenbaum. Photo © Ruy Teixeira


Fetishism
a cura di Lidewij Edelkoort e Philip Fimmano
Via Ventura 15, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram