Moor: Metropolis / 145

Il designer milanese Giacomo Moor ha progettato per Post Design un sistema di mobili in edizione limitata, in cui il rigore geometrico delle linee si coniuga con la calda matericità del legno di noce.

Giacomo Moor: Metropolis
Presentata nei giorni scorsi alla Post Design Gallery dal designer-artigiano milanese Giacomo Moor, la collezione Metropolis nasce da un aperto confronto con la serie Attraverso concepita un anno fa per la galleria di via Moscova.
Se nella prima collezione massicce travi di legno attraversavano il corpo del mobile con un rimando esplicito all’architettura, in questa nuovo progetto il legno resta centrale ma viene utilizzato, senza snaturare il suo segno, per comunicare leggerezza.
Giacomo Moor: Metropolis
Giacomo Moor, Metropolis, Post Design Gallery
Il sistema si compone di sette pezzi: tavolino, scrivania, armadio, consolle, libreria, parete attrezzata orizzontale e verticale. Strutture reticolari di ferro laccato nero fanno da scheletro a volumi in legno di noce. Dissimulata dall'assenza di maniglie, la funzione dei contenitori non è subito dichiarata, ma piccole asole verniciate di nero suggeriscono la modalità d'apertura.
Giacomo Moor, Metropolis, Post Design Gallery
Giacomo Moor, Metropolis, Post Design Gallery
“La sfida – spiega Moor – è stata quella di partire dalla collezione disegnata lo scorso anno, svuotandola”. Restano i telai metallici che sembrano disegnare gli oggetti nello spazio, definendone i volumi. “Il nodo progettuale della collezione di quest’anno è stata la tenuta del ferro – continua il designer – abbiamo forzato i limiti del materiale, lavorando su sezioni quadre di 12 cm, 15 cm per i mobili di dimensioni maggiori”. Il valore aggiunto del progetto, a cavallo tra la serie e l’edizione limitata, e cifra progettuale di questo designer-falegname, si ritrova nella cura artigianale dei dettagli.

8–13 aprile
Metropolis
Giacomo Moor
Post Design Gallery
via della Moscova 27, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram