Iuter store

MammaFotogramma ha progettato gli interni dello Iuter Store di Milano, caratterizzati da superfici tridimensionali e un lungo bancone in Wood-Skin.

Iuter store
Il progetto d’interni del negozio è stato pensato dalla sezione architettonica di Mammafotogramma studio che ne ha curato tutti i dettagli, dal disegno iniziale dello spazio alla effettiva manifattura dei singoli componenti del negozio.
Cardine del progetto è il lungo bancone in Wood-Skin™ che attraversa lo spazio. Wood-Skin™ è un materiale digitale, ovvero creato attraverso il trasferimento di informazioni (dati) dal computer al supporto vero e proprio (il legno) grazie a macchine a controllo numerico, che permettono le applicazioni dell’architettura parametrica. 
Iuter Store
MammaFotogramma, Iuter Store, Milano
Lo spazio si anima così di superfici tridimensionali e leggere, dalle quali si sviluppano le pareti attrezzate e il bancone, dando luogo un’estetica dichiaratamente creata attraverso processi di fabbricazione digitale, posta in continuo dialogo con gli elementi realizzati a mano con essenze di noce italiano, mogano e ciliegio recuperate dalla falegnameria Prevosti di Varese, chiusa più di 15 anni fa.
Tutti i capi sono esposti su elementi sospesi che fuoriescono dalle pareti portanti originarie, protette da un rivestimento in cartongesso ma ancora visibili attraverso piccole porzioni vetrate alle quali sono ancorati i supporti in legno degli appendiabiti.
MammaFotogramma, Iuter Store
MammaFotogramma, Iuter Store, Milano
La ricerca dello studio MammaFotogramma spazia dalla produzione audiovisiva fino a progetti interattivi e architettonici in cui sperimentare le potenzialità di coinvolgimento del pubblico attraverso immagini in movimento, oggetti, materiali e strutture da toccare, attraversare e vivere a 360 gradi.
Wood-Skin™ è un materiale prodotto dall’omonima società, composta da Gianluca LoPresti, Giulio Masotti, Susanna Todeschini e Stefano Baruffaldi, nata nel 2013 per perseguire studi su geometrie complesse e materiali tecnologici.

Iuter Store, Milano
Tipologia: negozio
Architetti: MammaFotogramma
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram