Althamer: The Neighbors

Il New Museum presenta la prima esposizione museale in America dell’opera di Paweł Althamer, con i suoi ritratti iconici e un laboratorio di scultura.

Althamer: The Neighbors
L’opera dell’artista polacco Paweł Althamer fa il suo ingresso nei musei americani con la mostra “Paweł Althamer: The Neighbors” organizzata negli spazi del New Museum di New York.
Althamer è noto soprattutto per le sculture in cui rappresenta se stesso, la sua famiglia e altri individui della sua comunità. Oltre la semplice ritrattistica, queste opere – e tutto il lavoro dell’artista – veicolano le complesse relazioni sociali, politiche e psicologiche all’interno delle quali Althamer lavora.
Althamer: The Neighbors
Paweł Althamer, Draftsmen’s Congress, “Paweł Althamer: The Neighbors”, New York
“Paweł Althamer: The Neighbors” espone il progetto Draftmen’s Congress, presentato per la prima volta durante la Biennale di Berlino del 2012. Nel corso della mostra, lo spazio bianco della galleria al quarto piano verrà trasformato dall’accumularsi graduale di disegni e pitture dei visitatori e delle tante organizzazioni invitate. Althamer renderà la mostra interattiva anche attraverso un laboratorio di scultura durante il quale l’artista e i suoi collaboratori produrranno delle nuove opere.
Althamer: The Neighbors
Paweł Althamer, Venetians, “Paweł Althamer: The Neighbors”, New York
Nel passato Althamer ha realizzato numerosi progetti che cercano di trasformare sottilmente la realtà attraverso interventi quasi impercettibili nello spazio pubblico. Per questa mostra ha organizzato un gruppo di musicisti di strada, che suoneranno davanti all’ingresso del museo e la cui musica verrà diffusa al terzo piano.
Paweł Althamer: The Neighbors
Paweł Althamer, Venetians, “Paweł Althamer: The Neighbors”, New York
“Paweł Althamer: The Neighbors” presenta anche le sue famose sculture e i video performativi realizzati individualmente o in collaborazione con altri gruppi. Il corpo di opere più recente, Venetians, gruppo di sculture creato per la 55esima Biennale di Venezia che ritrae i volti di persone che l’artista ha incontrato per le strade della città, farà il suo debutto negli Stati Uniti. Sarà esposta anche la serie di video So-Called Waves and Other Phenomena of the Mind (2003–04), prodotta in collaborazione con Artur Żmijewski, nella quale Althamer assume diverse droghe in un viaggio verso le profondità della mente. Attraverso questi progetti la mostra ritrae l’artista nelle sue vesti di istigatore, organizzatore, insegnante, scienziato e visionario.
Paweł Althamer: The Neighbors
Paweł Althamer, Venetians, “Paweł Althamer: The Neighbors”, New York

Dal 12 febbraio al 13 aprile 2014
Paweł Althamer: The Neighbors
a cura di Massimiliano Gioni and Gary Carrion-Murayari
New Museum
235 Bowery, New York

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram