Roberto Paoli: Ciado

Roberto Paoli ha disegnato per I+I il tappeto Ciado, il cui disegno è la naturale conseguenza della sovrapposizione delle figure geometriche di una casa e della sua ombra.

Roberto Paoli: Ciado
Ciado è un tappeto il cui disegno è la naturale conseguenza della sovrapposizione di due figure geometriche: quella di una casa e quella della sua ombra. Le linee rosse riproducono la prospettiva della casa, mentre le linee nere ne raffigurano l’ombra proiettata.
Il tappeto riporta in due dimensioni una rappresentazione tridimensionale. Una casa wireframe colpita dai raggi del sole. In particolare Ciado riproduce la “casetta” disegnata dai bambini. Segni semplici e marcati che trasmettono tutto il calore e l’accoglienza del focolare domestico.
Roberto Paoli: Ciado
Roberto Paoli, Ciado, I+I

I tratti di un segno così netto sono quasi sporcati dalla realizzazione artigianale, che dona carattere di unicità al prodotto: Ciado è annodato completamente a mano in lana e cotone da tessitori indiani.

Un prodotto inaspettato, risultato dell’incontro tra il pensiero occidentale di Roberto Paoli e le pregiate tecniche manifatturiere tradizionali orientali. Culture lontane e diverse tra loro che sanno integrarsi in un linguaggio contemporaneo. La scelta di geometrie semplici enfatizza la qualità artistica e manuale della produzione.

Roberto Paoli, Ciado
Roberto Paoli, Ciado, I+I

Ciado
Azienda
: I+I
Designer:
Roberto Paoli
Materiali
: lana 80% cotone 20%
Colore
: grigio, tortora, nero e rosso

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram