Azzurra a Cersaie

Azzurra ha presentato due nuove collezioni di Marta Laudani e Marco Romanelli: i lavabi Fleur e Charme, una serie completa di sanitari e accessori per il bagno dall'ispirazione classica.

Opera di Laudani&Romanelli Associati, Fleur è un lavabo completamente riprogettato nello spazio interno che restituisce al bacino un ruolo simbolico prima che funzionale. I lavandini Fleur propongono, a sorpresa, sul fondo, un fiore in bassorilievo che emerge dalla ceramica.

Marco Romanelli, autore insieme a Marta Laudani delle due collezioni Fleur e Charme

Come molte delle proposte del Cersaie 2013, anche la collezione Charme di sanitari e accessori per il bagno conferma l'ipotesi secondo cui il nuovo bagno è classico. Abbandonate le volumetrie rigidamente geometriche e superata la sovrapposizione di forme geometriche a cui siamo abituati, con il tondo che poggia sul parallelepipedo, Laudani e Romanelli propongono un ritorno semplificato alla colonna rastremata.

Laudani & Romanelli Associati, collezione Charme, Azzurra

La linea sculturale degli elementi che compongono la collezione Charme raccorda, infatti, un supporto rastremato a una morbida conca. La curvatura è sottolineata da un profilo “a toro” che guarda l’omonimo rilievo nella colonna ionica. Non si tratta però di una citazione stilistica, piuttosto di una rilettura contemporanea dei motivi che caratterizzano la classicità. Charme lascia spazio a forme più sculturali che sanno concepire rastremature, sciancrature e sbalzi e recuperare stilemi pre-razionalisti, rimandando all’idea dello scorrere fluido dell’acqua.

Da sinistra: Alberto Serraglini, A.D. di Azzurra, Daniele Ruzza e Silvana Angeletti, Angeletti Ruzza Design
Lo stand di Azzurra a Cersaie 2013, progettato da Angeletti Ruzza Design
Laudani & Romanelli Associati, lavabo Fleur, Azzurra
Laudani & Romanelli Associati, collezione Charme, Azzurra
Laudani & Romanelli Associati, collezione Charme, Azzurra