ADI, concorso di idee per il Compasso d’Oro

Si è aperto il concorso per la progettazione dei nuovi spazi interni dell'ADI che sorgeranno a Milano, nell'area ex Enel.

L'ADI cambia casa. Gli spazi dell'associazione ospiteranno la collezione storica del premio "Compasso d'Oro" e sorgeranno a Milano, nell’area ex Enel, chiusa tra Piazza Cimitero Monumentale, via Ceresio, via Paolo Sarpi e via Bramante.
Si è aperto un concorso di idee, per singoli progettisti o gruppi residenti in Italia, per allestire gli spazi destinati ad accogliere in permanenza gli oggetti della collezione storica del Compasso d’Oro viene promosso dall’ADI con il Comune di Milano ed è stato comunicato al pubblico lo scorso 4 settembre.

In alto: veduta aerea dell'area ex Enel come si presenta attualmente. Qui sopra: veduta aerea dell'area dove insisterà il progetto

Il Concorso sollecita la presentazione d'idee innovative e concrete su come esporre al pubblico la collezione storica: un patrimonio di prodotti, oggetti e documenti che rappresentano il meglio di sessant’anni di design italiano, raccolti secondo una prospettiva unica: il giudizio dei contemporanei. La collezione storica richiede un’attenzione progettuale particolare per essere finalmente valorizzata come merita e per ciò che rappresenta dal punto di vista storico, culturale, didattico: l’occasione del concorso è tra le più importanti per il panorama degli spazi espositivi milanesi.

Render del progetto dei nuovi spazi esterni dell'ADI che ospiteranno la collezione storica del premio "Compasso d'Oro"

Il bando prevede due fasi: la prima, aperta a tutti e anonima, richiede la presentazione di un concept”per il progetto di un spazio espositivo di circa 700 metri quadrati (è auspicata la partecipazione di gruppi ove siano presenti, accanto ai progettisti per la parte architettonica, grafici ed esperti di comunicazione e discipline storiche e sociologiche). Dalle idee presentate nella prima fase una Giuria – composta dai rappresentanti ADI e Fondazione ADI, da critici del design e da progettisti di chiara fama – selezionerà i tre progetti che andranno sviluppati nelle seconda fase. Agli autori individuati verrà chiesto di sviluppare, nei successivi tre mesi, un progetto più dettagliato. Il vincitore, che sarà proclamato entro la primavera 2014, sarà incaricato della realizzazione del progetto. Il bando di concorso sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito dell'ADI e su quello di ARCA Agenzia Regionale Centrale Acquisti, che collabora all’organizzazione del concorso.