Smell: Festival dell'Olfatto

A Bologna, la quarta edizione della rassegna dedicata alla cultura dell'olfatto, ideata da Francesca Faruolo, propone un fitto cartellone di eventi, incontri, presentazioni e workshop.

Dal 21 al 26 maggio 2013 Bologna ospita la quarta edizione di Smell-Festival dell'Olfatto, la rassegna dedicata alla cultura dell'olfatto e all'arte del profumo, ideata da Francesca Faruolo. Il tema attorno a cui ruotano gli eventi di questa edizione è L'effimero, una scelta nata dal desiderio di esplorare la doppia anima degli odori, tanto impalpabili, quanto intimamente legati alla memoria. “Smell 2013 – scrive Faruolo - intende sfiorare il centro del paradosso dell'Effimero, che coglie e illumina l'anima contraddittoria degli odori e delle nostre percezioni olfattive. Desidera percorrere la sottile linea di confine tra fugacità e permanenza, invitando a coniugare gli opposti. Con solenne leggerezza e volatile sedimento.”

Anche quest’anno il Festival propone un ampio programma fatto di incontri con creatori di fragranze, installazioni e laboratori sensoriali, che permettono al pubblico di espandere il proprio universo olfattivo. Quartier generale dell'evento è il Museo della Musica di Bologna (Strada Maggiore 34). A suggerire un legame tra note musicali e note fragranti durante il Festival sarà l'installazione Rhodon Rheo, un'indagine sul “suono della rosa” realizzata dall'artista Elisa Leonini con il contributo musicale di Alfonso Santimone e visitabile al Museo della Musica dal 21 maggio al 2 giugno (dalle 21.00 alle 23.00) grazie alla collaborazione con MLB Maria Livia Brunelli Home Gallery.

Smell: Festival dell'Olfatto
Laboratorio al Festival dell'Olfatto Smell di Bologna

Si muove tra arte olfattiva e design il progetto nu_be, nuovo concept di fragranze il cui nome significa “nuvola”, come le nebulose di polvere responsabili della formazione dei pianeti e delle stelle, ma anche new being, cioè “nuovo essere”. La sfida di nu_be, lanciata da una giovane azienda di Parma e raccolta da quattro maestri profumieri francesi, tra cui Françoise Caron e Antoine Lie, è stata quella di creare un’evocazione olfattiva di alcuni elementi invisibili eppure essenziali per la vita sulla Terra.

Nascono così le 5 fragranze “astratte” intitolate Idrogeno, Elio, Litio, Carbonio, Ossigeno, che saranno presentate giovedì 23 dalle 19.30 presso la Profumeria Al Sacro Cuore (Galleria Falcone Borsellino) nell’incontro con aperitivo dal titolo nu_be: l’universo è profumo. Nell'area eventi del Museo della Musica, domenica 26 alle 16.30, una suggestiva performance olfattivo-visivo-sonora, dal titolo Performing nu_be, evocherà con profumi, immagini, suoni e letture la nebulosa degli elementi primordiali, che hanno dato origine all'Universo e avvolge il pubblico nelle atmosfere del concept. Parteciperanno all’evento Alberto Borri e Serena Ghidini, fondatori e manager della Fluidounce – azienda che ha lanciato il progetto – la designer Francesca Gotti autrice del concept e del packaging e Tommaso Granelli, orchestratore del racconto di nu_be.

Smell: Festival dell'Olfatto
Laboratorio al Festival dell'Olfatto Smell di Bologna

Tra visione e olfazione si muovono anche le speciali visite animate al Museo Morandi, al MAMbo-Museo d'Arte Moderna di Bologna (via Don Minzoni 14) e a Casa Morandi (via Fondazza 36), organizzate in collaborazione con il Dipartimento educativo MAMbo durante la settimana del Festival. I percorsi proposti – incentrati sul senso dell'olfatto e sull'incontro sinestetico – si fondano su una metodologia che concepisce l’educazione all’arte come uno stimolo allo sviluppo della sensibilità, alla comprensione della propria identità e della realtà che ci circonda.

Innovativi dispositivi per avvolgersi di profumo sono presentati al Museo della Musica, Sala Eventi domenica 26 alle 15 da Jenny Tillotson nell’incontro Scentsory Design: fragranze da indossare. La ricercatrice del Central St Martin College of Art and Design di Londra parla di Scentsory Design, disciplina che unisce lo sviluppo di nanotecnologie, lo studio dell'effetto degli odori sulla mente umana, e il settore delle "tecnologie indossabili". La Tillotson introduce diverse applicazioni da lei realizzate o in corso di sviluppo, in cui mini dispositivi computerizzati implementati in fibre tessili o accessori d'abbigliamento, danno vita ad una moda emozionale e a nuove applicazioni per il benessere.

Smell: Festival dell'Olfatto
Progetto nu_be, nuovo concept di fragranze

Novità di questa edizione, un focus sull'infanzia, che inizia domenica 26 maggio alle ore 10.30 presso la Sala Eventi del Museo della Musica con La mente profumata dei bambini. L’evento, aperto a genitori, insegnanti e a tutti gli interessati permette di comprendere come lo sviluppo dell’olfatto può incidere sulle potenzialità di apprendimento dei bambini e della loro immaginazione.

Coordinato da Francesca Faruolo, è condotto dalla Clara Cavinato, educatrice per l’infanzia tra le prime ad essersi interessate specificamente al tema dell'olfatto nella formazione dei più piccoli con una tesi di laurea, conseguita presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Milano Bicocca. A seguire una parte pratica, con il coinvolgimento dei partecipanti ad un gioco dimostrativo. Domenica 26 (ore 16.30–18.00 - spazio Tempo), Clara Cavinato conduce il workshop per i bambini dai 6 ai 12 anni Dipingere con gli odori. I bambini apprendono con il corpo e la mente, cercando un dialogo con il proprio immaginario. I profumi, avvertibili ma impalpabili e misteriosi, si prestano così a diventare il ponte con questo mondo fantastico fatto di esperimenti e storie (Prenotazione obbligatoria: prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it).

I workshop dello “Spazio Tempo”, rivolti anche agli adulti, sono previsti sabato 25 e domenica 26 maggio e sono finalizzati a distinguere le essenze, comporre accordi profumati, potenziare la propria immaginazione sensoriale (info e iscrizioni: www.smellfestival.it).

Smell: Festival dell'Olfatto
Smell: Festival dell'Olfatto, Bologna

21-26 maggio 2013
Smell: Festival dell'Offatto
Museo della Musica – Strada Maggiore 34, Bologna
MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna – via Don Minzoni 14, Bologna
Casa Morandi – via Fondazza 36, Bologna
Aula Magna del Complesso di S. Cristina – via del Piombo 5, Bologna
Grand Hotel Majestic “già Baglioni” - via Indipendenza 8, Bologna
ZoneModa-Università di Bologna - Sede Universitaria Valgimigli, via Santa Chiara 40, Rimini

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram