Altered Appliances

Attrezzi da cucina analogici, come tritacarne e mattarelli, modificati con tecniche digitali dagli studenti del Piet Zwart Institute di Rotterdam danno vita a utensili per la cucina di nuova generazione.


In Ventura Lambrate, il Piet Zwart Institute di Rotterdam presenta un lavoro di nove studenti del Master di Interior Architecture & Retail Design (MIARD), diretti da Alex Suarez e coordinati da Vanessa Tuitel. Altered Appliances raggruppa una serie di progetti che indagano nuove funzioni dei tradizionali attrezzi “low-tech” usati in cucina con l’obiettivo di offrire soluzioni progettuali alternative per la cucina contemporanea. Alla base dei progetti, ci sono la ricerca sulle tecniche di produzione e la sperimentazione sui materiali per arrivare a una collezione di strumenti opportunamente modificati.
Altered Appliances
In apertura: Rollware di Joanne Choueiri, Giulia Cosenza e Povilas Raskevicius. Qui sopra: Extrudough di Bo Baalman e Kine Solberg

Rollware di Joanne Choueiri, Giulia Cosenza e Povilas Raskevicius è una collezione di piatti edibili ottenuti modificando mattarelli in legno di diverse dimensioni con tecniche digitali.

Bo Baalman e Kine Solberg hanno trasformato invece un tritacarne in una stampante 3D analogica e manuale. Extrudough è servito così a creare una collezione per la tavola biodegradabile, composta da cinque contenitori, ciascuno con diverso colore, densità e pattern. Gli ingredienti utilizzati sono i classici componenti della pasta di sale: farina, sale, acqua e aromi.
Altered Appliances
CONEformation di Maddalena Gioglio ed Egle Tuleikyte

Con CONEformation, Maddalena Gioglio ed Egle Tuleikyte creano un set di sei coni per creare mucchietti di spezie, sale ed erbe nella quantità richiesta dalle ricette più comuni. I mucchietti, mescolati a una base di sale, acqua vaporizzata e ceramica liquida, danno vita a una collezione di vasi in ceramica.
Altered Appliances
Flip Food di Ilias Markolefas e Nathalia Martinez Saavedra

Flip Food di Ilias Markolefas e Nathalia Martinez Saavedra, infine, è un lunch box pensato per conservare e trasportare il cibo in modo colorato e divertente. Diviso in sei compartimenti, prende spunto dai sacchetti di carta marrone.
Insert content here

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram