Noé Duchaufour-Lawrance: Market

Il designer francese Noé Duchaufour-Lawrance ha realizzato una sedia per il marchio Petite Friture, ispirandosi a uno dei pochi luoghi che mettono in relazione tutti gli strati sociali di una città o di un vilaggio: il mercato.

Tra le novità presentate a Maison Objet 2013 troviamo la nuova sedia dell'azienda francese Petite Friture disegnata da Noé Duchaufour-Lawrance.

Il progetto si ispira al mercato, considerato ormai uno degli ultimi luoghi cittadini in cui le persone si trovano insieme per interagire tra di loro. Sia in città sia nei piccoli centri periferici, è l'unico luogo che mette in diretto contatto produttori e consumatori e continua inaspettatamente a sopravvivere nonostante i nuovi ritmi e le abitudini della società contemporanea. La sua stessa esistenza ci ricorda il nostro bisogno di comunicazione, di incontro, di scambio e, più in generale, di semplicità. Market Chair riprende le strutture realizzate con le assi di legno che formano i banconi dei mercati.

Dettagli. Legno massello di quercia e composito di sughero. Larghezza 57 cm; profondità 37 cm; altezza schienale 84 cm; altezza seduta 45 cm.

Petite Friture è un'azienda manifatturiera fondata nel 2009 con l'intento di promuovere i giovani designer. La sua prima collezione, firmata da Constance Guisset, Pierre Favresse, Jean-Charles Amey, Marie Declerck e Usin-e (Amaury Poudray e Rémi Bouhaniche) è stata presentata all'edizione del 2010 di Maison & Objet.
In apertura e sopra: Noé Duchaufour Lawrance, Market chair per Petite Friture
In apertura e sopra: Noé Duchaufour Lawrance, Market chair per Petite Friture
Da allora sono continuate le collaborazioni per la creazione di oggetti decorativi per la casa, lampade, e piccoli mobili. Tutte le sue collezioni hanno come unico obiettivo quello di essere utili e allo stesso tempo semplici, eleganti e accessibili.

Noé Duchaufour-Lawrance è un designer e architetto d'interni che ha definito il suo linguaggio utilizando forme naturali flessibili, organiche, fluide e strutturate al tempo stesso. Dopo aver studiato all'Ecole Nationale Supérieure des Arts Appliqués et des Métiers d'Art e alla Arts Décoratifs di Parigi, ha dato il via a una carriera che conta già numerosi riconoscimenti internazionali.
Noé Duchaufour Lawrance, Market chair per Petite Friture
Noé Duchaufour Lawrance, Market chair per Petite Friture

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram