Il giovane studio portoghese Like Architects ha di recente creato un'installazione temporanea per il brand svedese Ikea, negli spazi aperti del Centro Culturale di Belém a Lisbona, Portogallo. Dopo aver completato una serie di installazioni che combinando e moltiplicando semplici componenti Ikea hanno raggiunto risultati sbalorditivi, lo studio è stato invitato dal marchio svedese a presentare al pubblico la nuova lampadina Ledare.

La nuova installazione LEDscape combina 1.200 lampadine Ledare e 1.200 basi della lampada da terra Hemma, disposte a diversa altezza. I Like Architects hanno così creato un paesaggio alternativo, un labirinto di luce, invitando al contempo all'introspezione e all'appropriazione individuale dell'opera.

Di notte, le luci si accendono a poco a poco, pulsando a ritmi differenti. Così la luce modella lo spazio mutando a brevi intervalli di tempo e coinvolgendo gli utenti in un gioco in cui la loro percezione e consapevolezza dello spazio - e dell'installazione - cambia continuamente. Il successo di LEDscape è stato tale da far prolungare la durata dell'installazione da poche settimane all'intero periodo natalizio.

Like Architects: LEDscape
Cliente: Ikea
Località: Centro Cultural de Belém, Lisbona
Elementi: 1200 lampadine Ledare + 1200 basi della lampade da terra Hemma