Designer e imprese

È stata inaugurata nello spazio di Material ConneXion alla Triennale di Milano la mostra della terza edizione di "Un designer per le imprese", concorso d'idee al quale hanno partecipato 150 giovani designer e 25 piccole e medie imprese, al lavoro insieme per sviluppare 100 progetti.

Material ConneXion Italia ha inaugurato ieri nel suo spazio alla Triennale di Milano, la mostra della terza edizione del progetto "Un designer per le imprese", realizzato grazie alla collaborazione di Camera di Commercio di Milano, Provincia di Milano, Camera di Commercio di Monza e Brianza e Camera di Commercio di Como.

La terza edizione ha fatto registrare grandi numeri con il coinvolgimento di 150 giovani designer provenienti dalle scuole d'eccellenza di design lombarde tra cui Domus Academy, IED, NABA, Facoltà di Design del Politecnico di Milano a cui, da quest'anno, si aggiungono anche la sede territoriale di Como del Politecnico di Milano e l'Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como.

Le 25 imprese selezionate sul territorio lombardo da Material ConneXion Italia hanno potuto elaborare, con l'assistenza di esperti di materiali innovativi e sostenibili, un brief di progetto da far sviluppare ai designer delle scuole che hanno partecipato al Concorso di Idee.

Designer e imprese hanno lavorato a stretto contatto per sviluppare complessivamente 100 progetti per il Concorso di Idee che si è svolto su due livelli. Nel primo, le singole aziende hanno scelto il progetto di una scuola da premiare attraverso la realizzazione di un prototipo; nel secondo, la Giuria di Qualità, ha selezionato i migliori progetti suddivisi in diverse categorie. In questo modo sono state valutate sia la capacità degli studenti di rispondere alle esigenze espresse dalle aziende, sia la qualità assoluta dei progetti valutata dagli esperti. Sono dunque 30 i progetti premiati di cui sono stati realizzati i prototipi.
In apertura: Cantuccio Urbano di Sara Ricciardi per l'azienda Warli. Sopra: Folia di Stella Orlandino per l'azienda Opella
In apertura: Cantuccio Urbano di Sara Ricciardi per l'azienda Warli. Sopra: Folia di Stella Orlandino per l'azienda Opella
Categorie e Giuria di Qualità

Design for All. Luigi Bandini Buti, Presidente Design for All Italia. Ecosostenibilità Ambientale. Maria Berrini, Presidente Istituto di ricerche Ambiente Italia. Innovazione e Design. Valentina Auricchio, Co-editor Ottagono Magazine. Linguaggi delle Estetiche. Matteo Ragni, Designer. Materiale Innovativo. Rodrigo Rodriquez, Presidente Material ConneXion Italia.

Fino al 3 gennaio 2013
Un designer per le imprese
Triennale di Milano
Viale Alemagna 6, Milano
Ruggero di Michele Bianconcini, Michele Favale e Astrid Luglio per l'aziemda ComfTech
Ruggero di Michele Bianconcini, Michele Favale e Astrid Luglio per l'aziemda ComfTech
Bastard Upgrade di Matteo Bruschi, Pierleone Loreti, Nicolau Dos Santos per l'azienda Comvert
Bastard Upgrade di Matteo Bruschi, Pierleone Loreti, Nicolau Dos Santos per l'azienda Comvert

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram