Tristan Kopp: prodUSER

Nell'ambito della mostra di fine corso della Design Academy di Eindhoven, il progettista francese riduce un prodotto di consumo banale a un insieme di connessioni modificabili in base alle esigenze di ogni singolo utente.

prodUSER, progetto di tesi presentato dal designer francese Tristan Kopp alla Design Academy di Eindhoven, ha lo scopo di portare l'utente nel processo di fabbricazione. Riducendo un prodotto di consumo, una bicicletta, a una serie di connessioni che possono essere costruite in relazione alle esigenze di ogni singolo utente, il progetto fornisce gli strumenti per la creazione di una comunità di utenti coinvolti, che possono diventare attori del loro stesso consumo.

"Con questo progetto voglio mostrare i benefici provenienti dalla combinazione di una rete globale di utenti coinvolti e siti produttivi locali", afferma Kopp. "Il design facilita il coinvolgimento dell'utente suddividendo l'oggetto in due categorie: elementi che si possono trovare facilmente sul mercato ed elementi che collegano queste parti preesistenti."

Con il set di componenti sviluppate da Kopp, ogni utente può creare la propria bicicletta usando le risorse specifiche presenti nella propria zona. "Per coinvolgere l'utente nel processo di fabbricazione, ho progettato un modello che offre a ognuno la possibilità di essere parte del processo di produzione di progetti di altri membri della comunità", continua Kopp. "Quando l'utente ordina i pezzi di collegamento, lui o lei può anche acquistare il prototipo che fornisce lo stampo di sabbia per la fusione dell'alluminio."

Rendendo l'utente partecipe del processo di fabbricazione, Kopp prevede un sistema - completo di una piattaforma online prodUSER - in cui è consentito all'utente di recuperare l'investimento iniziale e, potenzialmente, trarne qualche profitto. "Quando un utente vuole le parti di connessione, può contattare chi le ha già realizzate attraverso il sito collegato alla piattaforma. A un prezzo basso, potranno essere inviati i prototipi al laboratorio di fusione più vicini al richiedente che riceverà il pezzo solo dopo la fusione. Ripetendo quest'azione più volte, l'utente ammortizza il suo investimento iniziale, traendone pian piano anche un minimo profitto."

prodUSER di Tristan Kopp è in mostra fino al 28 ottobre presso la Design Academy di Eindhoven, come parte del programma della Dutch Design Week 2012, ed è allo stesso tempo esposto alla prima Biennale di Design di Istanbul.
Tristan Kopp, prodUSER
Tristan Kopp, prodUSER
Tristan Kopp, prodUSER
Tristan Kopp, prodUSER
Tristan Kopp, prodUSER
Tristan Kopp, prodUSER
Tristan Kopp, prodUSER
Tristan Kopp, prodUSER

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram