Digital Crystal

Al Design Museum di Londra, la mostra di Swarovski Digital Crystal conferma la collaborazione decennale dell'azienda austriaca con i grandi nomi del design internazionale che, attraverso il cristallo, hanno esplorato il futuro della memoria nell'era digitale.

La nuova mostra al Design Museum di Londra lancia una sfida ad alcuni dei talenti più promettenti del design contemporaneo per esplorare, attraverso il cristallo, il futuro della memoria nell'era digitale. Tra i 15 designer che hanno realizzato le installazioni per la mostra troviamo Ron Arad, Maarten Baas, rAndon International, Yves Béhar, Troika e Fredrikson Stallard. Il pubblico è invitato a condividere le proprie memorie e a far parte attiva dell'esibizione tramite tweet o messaggi 'inviati' all'installazione di Ron Arad, Lolita, da qualsiasi parte del mondo: messaggi che verranno visualizzati nel cristalli grazie a una complessa tecnologia a LED.

Deyan Sudjic, direttore del Design Museum, la descrive così: "Con il crollo dell'era analogica cambia anche il nostro rapporto e legame con le memorie personali, con le foto, i diari, le lettere, il tempo e, più in generale, con l'effimero. Digital Crystal si interroga sulla nostra relazione con il mondo che cambia. Sembra fin troppo facile perdere il rapporto con il tangibile e il reale, soprattutto quando ci muoviamo tutti più velocemente in un'era digitale dove la memoria e i nostri beni materiali che una volta custodivamo con tanta attenzione ora sono online, spariti in un istante."

In apertura: <i>Osmosis Interactive Arena</i> di Arik Levy. Sopra: <i>Crystallize</i> di Paul Cocksedge per Swarovski alla mostra <i>Digital Crystal</i> al Design Museum di Londra. Photo David Levene
In apertura: Osmosis Interactive Arena di Arik Levy. Sopra: Crystallize di Paul Cocksedge per Swarovski alla mostra Digital Crystal al Design Museum di Londra. Photo David Levene

La mostra affronta il dibattito di come sia cambiata la natura del nostro rapporto con gli oggetti col passare del tempo. Oltre ai pezzi unici disegnati appositamente per Swarovski, Digital Crystal metterà in mostra una serie di opere prese direttamente dagli archivi storici dell'azienda.

Nadja Swarovski commenta così: "È un onore che il Design Museum abbia deciso di collaborare con Swarovski per questa mostra all'avanguardia. Lavorare con menti creative come queste e vedere come abbiano risposto al brief è stato affascinante e offre nuovi spunti sul cambiamento della nostra relazione coi ricordi e con la tecnologia. L'attenzione di Swarovski per l'innovazione e per il design di ultima generazione si esprime perfettamente nel lavoro di questi visionari che hanno spinto i limiti di un materiale come il cristallo, usato come ingrediente creativo."

Thought Cloud di Maarten Baas per Swarovski alla mostra Digital Crystal al Design Museum di Londra. Photo David Levene

Dal 5 settembre al 13 gennaio 2012
Digital Crystal: Swarovski at the Design Museum
London Design Museum
28 Shad Thames, Londra

A sinistra: Lolita di Ron Arad; a destra: Pandora di Fredrikson Stallard per Swarovski alla mostra Digital Crystal al Design Museum di Londra. Photo David Levene
Amplify di Yves Behar per Swarovski alla mostra Digital Crystal al Design Museum di Londra. Photo David Levene