Il mio Magistretti

La Fondazione Studio Museo Vico Magistretti invita chi possiede un oggetto del designer milanese a partecipare alla mostra Il mio Magistretti, inviando una fotografia di se stesso con l'oggetto e un breve testo che ne racconti la storia.

"Se una persona in un negozio sceglie una lampada, fai conto una lampada disegnata da me, la prende, la compra e la porta a casa: ecco questa influenzerà in qualche modo la sua vita…" Vico Magistretti

La Fondazione Studio Museo Vico Magistretti invita chi possiede un oggetto disegnato da Magistretti a partecipare alla mostra "Il mio Magistretti", la cui inaugurazione è prevista per 16 ottobre 2012. Il mio Magistretti è un progetto nato per raccontare le tante storie degli oggetti di Vico dal momento in cui diventano parte della casa – e della vita – di persone diverse.

Con Il mio Magistretti la Fondazione propone una rilettura della produzione di Vico. Attraverso i materiali di archivio e il contributo di storici del design sarà ricomposto il contesto storico culturale degli oggetti in mostra. Al contempo prenderà vita un nuovo archivio fatto di racconti e fotografie di proprietari di oggetti che vorranno condividere la storia e le storie. Invitiamo dunque chiunque abbia un prodotto disegnato da Vico Magistretti – acquistato, ritrovato, collezionato, ricevuto in dono – a raccontarci la sua storia e la sua personalissima relazione con l'oggetto, inviandoci un breve testo e una fotografia di se stesso con la lampada, il divano, la sedia, il tavolo, il letto o quant'altro abbia in qualche modo fatto parta della sua vita. Immagini e testi possono essere postati sul sito oppure, per chi preferisce i metodi tradizionali, inviati per posta all'indirizzo della Fondazione. Il via sarà dato dai ritratti che la fotografa Ilaria Turba scatterà a persone diverse con i loro "Magistretti", immagini che saranno inserite nel sito della Fondazione.

Durante il periodo della mostra (16 ottobre 2012 – 8 aprile 2013) si terranno presso la Fondazione tre conversazioni. Lo storico del design, il restauratore, l'antropologo leggeranno gli oggetti scelti per raccontare in modo un po' diverso la produzione di Vico Magistretti.

La raccolta via web e via posta ordinaria delle foto e dei racconti si apre a giugno 2012 e si conclude a settembre. Dal giorno 11 giugno sono disponibili sul sito www.vicomagistretti.it tutte le informazioni per partecipare, compresa la scheda che servirà per raccontare la propria storia con l'oggetto "Magistretti".
Photo Ilaria Turba
Photo Ilaria Turba

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram