Lo studio giapponese Nendo, ha da poco presentato la sua ultima installazione Mimicry Chairs, che sarà inaugurata all'interno del Victoria & Albert Museum di Londra in occasione del London Design Festival, il prossimo settembre.

Il Victoria & Albert Museum è tra i più grandi musei d'arte e design del mondo e, in centinaia di collezioni, ospita più di quattro milioni di oggetti tra arte antica, contemporanea e design.

"Abbiamo usato il metallo perforato in modo da creare una sedia trasparente, dallo schienale apparentemente morbido", spiega Nendo, "E l'abbiamo posizionata all'ingresso principale e in dieci altri luoghi all'interno del museo tra gallerie, scale e corridoi. Per ogni posizione, abbiamo modificato la sedia per imitare il particolare spazio e gli oggetti con cui si rapporta, in modo che si integri nell'ambiente".

Obiettivo dell'installazione è stimolare i visitatori a scoprire un lato nuovo e affascinante del museo, e invitarli, a osservare, assorbire e apprezzarne la collezione, seduti su sedie diverse.