L'artista islandese Olafur Eliasson, in collaborazione con l'imprenditore Frederik Ottesen, ha sviluppato la lampada Led alimentata a energia solare Little Sun. Presentato alla DLD Conference di Monaco, questo dispositivo portatile composto da un guscio protettivo in gomma e da una cella solare di 6x6 cm è in grado di garantire cinque ore di luce, con una ricarica di quattro ore ed è stato pensato per garantire l'accesso a luce ed elettricità a coloro che vivono in quelle piccole comunità rurali in Asia, Africa e Sudamerica che non sono allacciate alla rete elettrica. Una moltitudine di persone che vivono senza avere un accesso diretto all'elettricità e fanno quindi affidamento su altre fonti di energia, ad esempio il cherosene, per l'illuminazione.
Nonostante gli sforzi per portare la corrente in quelle aree, il numero delle persone che nell'Africa sub Sahariana non ha la possibilità di accedere direttamente ai servizi elettrici è in continua crescita.
Sostituire il cherosene con l'energia solare, uno degli obiettivi prefissati dalla Banca Mondiale per migliorare l'accesso alla corrente elettrica, aiuterebbe a migliorare le condizioni di studio per i bambini, ridurrebbe gli incendi, abbasserebbe i rischi per la salute e diminuirebbe sensibilmente l'inquinamento.
Finanziata da Frederik Ottesen e Olafur Eliasson, LittleSun GmbH si occupa di creare prodotti che aiutino a uscire dalla povertà energetica, in previsione anche un carica batterie per cellulari e una radio entrambi alimentati a energia solare.
Little Sun
La lampada led alimentata a energia solare disegnata da Olafur Eliasson e Frederik Ottesen porta la luce a chi non ha accesso alla rete elettrica.
View Article details
- 07 marzo 2012
- Monaco
Ecologicamente ed economicamente sostenibile, la LittleSun Lantern, è in grado di fornire dieci volte la quantità di luce di una lanterna a cherosene, a un decimo del costo, costruendo così una valida e accessibile alternativa per quei 2,5 milioni di persone in Africa che non hanno accesso alla rete elettrica e hanno un reddito medio di due dollari al giorno.
Piccola e leggera questa lampada può essere facilmente trasportata, utilizzata come lampada da tavolo, sospesa, attaccata a una bicicletta o addirittura indossata. Prodotta utilizzando pochissimi materiali, lavorati il meno possibile, e con un bassissimo consumo di energia, la LittleSun Lantern è un piccolo passo avanti per la democratizzazione dell'accesso all'elettricità.
Corpo della lampada: diametro 130 mm, profondità 35 mm
Modulo Solare: modulo mono-cristallino a cellula singola 60 x 60 mm
Batteria ricaricabile AA NiMH: 1.2 V x 1,200 mAh
Power LED: 3–4 V, 1 W