Lo studio Bruno + Partners ha sviluppato e messo a punto un profondo rinnovamento degli interni e degli esterni delle vetture del Tram 4900.
Poche ma sostanziali modifiche trasformano l'estetica e la funzionalità del "vecchio" 4900, con l'unica regola di mantenere i colori ufficiali di ATM, per seguire la linea del progetto che punta sull'uniformità delle vetture tranviarie.
Un cambio d'abito d'effetto deve necessariamente prevedere un sostanziale re-design del muso e della coda, le cui forme, pur non allontanandosi da quelle originali, risultano nel complesso più fluide, e donano all'intero tram un aspetto più dinamico e moderno.
L'inserimento di nuovi gruppi ottici è in linea con i più moderni standard di visibilità, mentre l'inserimento di nuovi indicatori di percorso con tecnologia LED è in perfetta armonia con le caratteristiche del veicolo.
Tram 4900: revamping
Lo studio Bruno + Partners rivisita lo storico jumbo tram milanese, e aggiunge una linea più fluida, nuovi gruppi ottici e indicatori LED
View Article details
- 20 febbraio 2012
- Milano
La Bruno + Partners ha rivisitato completamente i suoi interni, puntando sulla sensibilità del cittadino nel riconoscere uno spazio come proprio, attraverso la magia di ritrovare gli stessi dettagli sui diversi mezzi di trasporto, manifestando un senso di appartenenza reciproco tra azienda e città. Seguendo questa logica, l'area interna viene resa il più possibile comoda, accogliente e a misura d'uomo, con il minor spreco di spazio e con la logica che il cittadino possa sentirsi quasi a casa propria anche quando viaggia su un mezzo pubblico.
È sufficiente un salto a bordo per "sentire" il calore derivante dalla grande attenzione al comfort e al benessere; un nuovo tunnel a soffitto, in cui si nascondono estate e inverno, è accompagnato da un "brillante" sistema di illuminazione ambientale, laddove si dà grande importanza alla capienza totale massima. Come in un appartamento appena ristrutturato, è fondamentale la ricerca di nuovi materiali, l'attenzione alle finiture, le texture innovative, "tappezzerie" e nuove "poltrone", maniglie e corrimano… Lo stile generale esalta linee morbide ed ergonomiche attraverso una ricerca raffinata del design.
Le nuove "poltrone" composte da un tubolare metallico con funzione portante e una seduta in materiale plastico, garantiscono una soluzione economicamente vantaggiosa e all'insegna della praticità, supportata da un'ottima ergonomia che garantisca il miglior relax in fase di seduta, un graduale risveglio verso il luogo di lavoro o un sospiro di sollievo dopo una giornata faticosa. Uno sguardo a terra è sufficiente per notare che la gomma sintetica di colore scuro, oltre a garantire facile pulizia e durabilità nel tempo, è la soluzione migliore per mascherare eventuali danneggiamenti e gli effetti dovuti all'elevato numero di passaggi dei passeggeri giornalieri.
Sui nuovi mezzi esisterà uno spazio attrezzato per ospitare gli utenti su sedia a rotelle e a bordo dei mezzi saranno compresi un sistema di telecamere per la videosorveglianza e un sistema audio/video con le indicazioni riguardanti la linea e il percorso. Il rinnovamento delle vetture 4900 interessa anche la cabina di comando: il conducente si sente "avvolto" dalla nuova plancia che, oltre a offrirgli massimo comfort, garantisce un'ottima "snodabilità" del mezzo. Allo stesso modo, l'adozione di "occhi" esterni garantirà al conducente maggiore visibilità sugli accessi senza distrazioni dalla guida.