Svicolando, sulle tracce di Magistretti

La Fondazione Magistretti presenta un museo a cielo aperto dedicato all'opera di Vico Magistretti: 14 architetture e 6 showroom aziendali a Milano.

Questo originale concetto di mostra "diffusa", con il merito di ricordare l'attualità dell'opera di Vico Magistretti, si snoda per le strade di Milano dal 18 al 28 ottobre 2011 coinvolgendo gli showroom delle principali aziende con cui ha collaborato il maestro lombardo. Ad essi si affianca l'itinerario delle sue architetture disseminate per Milano: segno della continuità ideale di un'opera che non conosceva confini disciplinari o separazioni di ambito.
Questa visione ravvicinata delle architetture, le sedie, i mobili, le luci, gli oggetti, mette in evidenza la coerenza di una visione cristallina, limpida, fertile, vivace e allegra che restituisce il segno di una personalità che tutti coloro con cui Magistretti è entrato in contatto amano ricordare con affetto per la ricchezza di una collaborazione costruita sul dialogo continuo e la passione per le cose ben fatte.

È stata anche l'occasione per Renato Schiffini, Ernesto Gismondi, Luca De Padova, Manuela Messina per raccontare il metodo di lavoro di Magistretti e la genesi dei prodotti nate per le loro aziende con storie capaci ancora di appassionare, dove la tecnologia, la vita quotidiana, l'attenzione per i nuovi bisogni, la curiosità per i nuovi materiali sono stati capaci di produrre oggetti senza tempo che ancora oggi costituiscono lo "zoccolo duro" dei fatturati delle loro aziende.
Nell'insieme, ne emerge una visione che serve a descrivere lo specifico del rapporto tra designer e aziende del design italiano. E in questo agisce in parallelo alla mostra in corso al Triennale Design Museum curata da Alberto Alessi volta proprio a valorizzare il sistema delle imprese e il dialogo tra imprenditore e designer.
L'allestimento fatto di paraventi in cartone disegnato da Luca Poncellini. La selezione del materiale è a cura di Simona Romano. La grafica di Davide Fornari.
L'allestimento fatto di paraventi in cartone disegnato da Luca Poncellini. La selezione del materiale è a cura di Simona Romano. La grafica di Davide Fornari.
Un aiuto al racconto di queste storie e alla lettura dei prodotti – con lo scopo di aprire uno sguardo sul dietro le quinte dei progetti e sul percorso dall'idea alla forma finale – è offerto da un sofisticata selezione di materiali d'archivio raccolti dalla Fondazione Magistretti (e curata da Simona Romano) e presentato da un agile sistema di allestimento in cartone (disegnato da Luca Poncellini). I paraventi mobili illustrano le storie dei sodalizi professionali dell'architetto con Artemide, Cassina, De Padova, Flou, Schiffini (mentre le informazioni su O luce, per ragioni logistiche, sono visibili solo online).

L'allestimento fatto di paraventi in cartone disegnato da Luca Poncellini. La selezione del materiale è a cura di Simona Romano. La grafica di Davide Fornari.
L'allestimento fatto di paraventi in cartone disegnato da Luca Poncellini. La selezione del materiale è a cura di Simona Romano. La grafica di Davide Fornari.
Punto di partenza dell'itinerario dedicato all'opera di Magistretti è lo studio di via Passione, sede della Fondazione.
In questo luogo dove Magistretti ha concentrato tutta la sua vita lavorativa, e proprio accanto al tavolo di lavoro è appeso uno specchio che riflette la Chiesa della Passione. In questo modo, alzando lo sguardo dal tavolo di lavoro, Magistretti si fermava a guardare la vita della città che si rifletteva al suo interno – memore di quelle "preesistenze ambientali" di cui amava parlare il suo maestro Ernesto Nathan Rogers.

Questo particolare emblematico è stato scelto per descrive la permeabilità tra la città e lo studio museo: la stessa che con questa operazione la Fondazione cerca di riprodurre proiettandosi all'esterno per estendersi nella città.
Se, infatti, in Fondazione sono esposti a rotazione i progetti e gli schizzi originali, i due itinerari per le strade di Milano, consentono al visitatore un conoscenza in presa diretta alle opere di Vico Magistretti .
Dei due itinerari a cielo aperto, quello dedicato all'architettura è composto da 14 tra i più significativi edifici realizzati a Milano da Vico Magistretti
l'altro, dedicato al design, parte dal Triennale Design Museum per snodarsi per i 6 showroom delle aziende sostenitrici della Fondazione stessa – Aremide, Cassina, De Padova, Flou, Oluce e Schiffini.

Tutti i disegni che mi dava per poi mandare in produzione un oggetto erano pieni di appunti, numeri di telefono. Era il suo modo di vivere, molto semplice, cose che invece erano molto importanti. Ernesto Gismondi
Un'immagine dello studio di Vico Magistretti.
Un'immagine dello studio di Vico Magistretti.
L'idea di Museo diffuso e il legame con il Triennale Design Museum
L'operazione istituita da "Svicolando" quindi rientra nel concetto di Museo diffuso su cui si fonda l'istituzione stessa del Triennale Design Museum come racconta il direttore Silvana Annicchiarico: "La Triennale di Milano, quando ha deciso di realizzare il museo del design, ha fatto la scelta strategica di connettere il sistema ricchissimo dei giacimenti del design italiano. Questo museo diffuso su tutto il territorio nazionale, ma imperniato su Milano e la Lombardia, andava fatto emergere in un percorso che partendo, o conducendo, al Triennale Design Museum, ne rivelava la ricchezza, l'originalità, la vastità, la profondità. La costituzione della rete rafforza l'impostazione di museo mutante del Triennale Design Museum rappresentando la base su cui si innervano le ricerche, gli studi, gli approfondimenti che il museo intende rappresentare nel tempo.
Questo patrimonio, unico al mondo, acquista sempre maggior valore proprio nel momento in cui è visibile e interconnesso con gli altri musei d'impresa, con le altre collezioni, con il Museo. Lo Studio Museo Vico Magistretti, costituitosi l'anno scorso come Fondazione, fa parte di questa rete di giacimenti.
Anche il progetto degli itinerari a cielo aperto fra architettura e design ideato e promosso dalla Fondazione Vico Magistretti si muove in questa direzione: valorizzare un ricco patrimonio preesistente e "diffuso" nella città per renderlo meglio fruibile e accessibile a un sempre più vasto pubblico".
Sala riunioni e sala studio dello studio di Magistretti, oggi sede della Fondazione
Sala riunioni e sala studio dello studio di Magistretti, oggi sede della Fondazione
Il dialogo con le aziende: Artemide e il sodalizio con Ernesto Gismondi
Ernesto Gismondi ricorda il debito verso Vico Magistretti per la nascita di Artemide e in particolare ricorda l'avventura della plastica che ha portato alla messa a punto della sedie Selene e del sistema di mobili in poliestere rinforzato con fibra di vetro: "La plastica è stata un'avventura grandissima", ricorda, " ma il bello di lavorare con Magistretti è che lui lavorava facendo altro. Tutti i disegni che mi dava per poi mandare in produzione un oggetto erano pieni di appunti, numeri di telefono. Era il suo modo di vivere, molto semplice, cose che invece erano molto importanti.
La lampada Eclisse, che ha vinto un Compasso d'Oro, l'aveva schizzata su un biglietto per appunti. Non disegnava a computer. Quando gli balenava in mente un'idea la fermava subito sul primo pezzo di carta che gli capitava tra le mani e molto spesso la spiegava per telefono. Una volta mi disse: "questo disegno mi è costato il cambio dell'auto, per metterlo giù mi sono dimenticato di cambiare marcia".
Vico Magistretti
Vico Magistretti
Il dialogo con le aziende: Cassina e il sodalizio con Cesare Cassina
Quando Cesare Cassina si affaccia alla finestra dello studio di via Passione (perché dopo aver visto in Triennale quella che Magistretti chiamava semplicemente la sedia Rossa, era corso a cercarne l'autore), la conversazione in italiano misto a brianzolo che ne seguì ferma una delle scene madre della storia del design italiano. Cassina e Vico Magistretti è, infatti, l'esempio di una complicità straordinaria nata nel 1960. Una collaborazione costante e intensa dove la cultura del progetto e la sperimentazione si sono alimentate a vicenda dando vita ad autentici bestseller come il divano Maralunga e la libreria Nuvola Rossa ancora oggi in produzione. In occasione di quest'evento lo show room di via Durini mette in mostra alcuni prototipi mai entrati in produzione come il divano Paddock, del 1979, ispirato al seduta dell'auto, di straordinaria attualità e bellezza.
Ernesto Gismondi si cimenta nella descrizione della genesi della lampada Omega per Artemide, del 1962.
Ernesto Gismondi si cimenta nella descrizione della genesi della lampada Omega per Artemide, del 1962.
Il dialogo con le aziende: DePadova e il sodalizio con Maddalena DePadova
"La semplicità è la cosa più complicata del mondo" questa frase di Vico Magistretti racchiude il pensiero che più ha accomunato il lavoro di Magistretti con Maddalena De Padova. Entrambi da sempre alla ricerca di forme semplici, pulite e senza orpelli, e con grande attenzione alla funzione e all'utilità, hanno sviluppato una speciale sintonia che li ha uniti nella creazione di alcuni fra i prodotti più rappresentativi del design italiano nel mondo. "Maddalena sa quando è il momento di fermarsi, e in questo è molto più brava di me" diceva Magistretti perché, come ricordano i collaboratori più stretti "Su un progetto erano capaci di andare avanti a discutere per giorni. Non smettevano mai di parlare fino a che non avevano trovato una sintesi".

Gruppo di Selene, 1969
Gruppo di Selene, 1969
Il dialogo con le aziende: Flou e il sodalizio con Rosario Messina
Flou vanta il maggior numero di letti progettati da Magistretti per una sola azienda. Tutto ebbe inizio nel 1978 con l'idea di un nuovo letto: Nathalie, il primo letto imbottito in assoluto. Sull'onda di questo straordinario successo — che da 33 anni dura inalterato — il sodalizio tra Rosario Messina e Vico Magistretti, basato su un'affettuosa e reciproca stima, si è fatto di anno in anno più intenso. Più che da un disegno, i prodotti nascevano dai loro vivaci confronti: "Dovremmo fare un letto per risolvere questo o quel problema ". Così, attraverso colloqui e scambi di opinioni, valutazioni sulle attese del mercato e prototipi, il letto prendeva forma.
Vetrina dello showroom Artemide in via Manzoni
Vetrina dello showroom Artemide in via Manzoni
Il dialogo con le aziende: Schiffini e il sodalizio con Carlo e Enrico Schiffini
"Le riunioni di lavoro erano quanto di più informale si potesse immaginare con Vico che, mentre noi parlavamo dei nostri punti di vista, iniziava a schizzare su un foglio bianco, seguendo un suo pensiero, che lo portava anche molto lontano da dove eravamo partiti. All'improvviso prendeva corpo la soluzione, consistente in pochi schizzi che però esprimevano chiaramente un concetto, un'innovazione, mai solo un aspetto formale. Anzi, la forma all'inizio importava assai poco perché essenziale era l'idea innovativa, o concetto, appunto.
E se guardate tutti i prodotti che Vico ha disegnato nel corso della sua vita, non troverete mai il compiacimento per la forma."
La lampada Omega in vetrina nello show room Artemide in via Manzoni
La lampada Omega in vetrina nello show room Artemide in via Manzoni
Il dialogo con le aziende: il sodalizio con Oluce
Per Vico Magistretti ogni cosa cominciava dall'architettura. E così cominciò anche il sodalizio con Oluce destinato a durare trent'anni. Il palazzo in via Conservatorio 22 a Milano, ultimato nel 1968, é l'occasione di incontro tra Vico Magistretti e Angelo Verderi. Quando, nel 1973, quest'ultimo diventa proprietario di Oluce l'ingresso di Magistretti in azienda avviene quasi naturalmente. Costante compagna di strada è per lui la geometria. Principio ispiratore, sempre e comunque, la semplificazione.
Show room Cassina in via Durini: Paddock, prototipo di divano, 1979 (mai entrato in produzione)
Show room Cassina in via Durini: Paddock, prototipo di divano, 1979 (mai entrato in produzione)
L'allestimento di "Svicolando", curato da Simona Romano e realizzato da Luca Poncellini con grafiche di Davide Fornari, accompagna il circuito di design del museo a cielo aperto. Più paraventi accostabili a formare una parete mossa, realizzati semplicemente con pannelli di cartone infilati su stecche di legno, sono collocati negli showroom di Artemide, Cassina, De Padova, Flou e Schiffini. OLuce, ha invece preferito allestire una versione solo digitale del paravento, che sarà visibile sui siti dell'azienda e della Fondazione. I materiali d'archivio selezionati e stampati sui cartoni che compongono l'artefatto documenteranno la collaborazione tra i designer e aziende fondatrici dello studio museo a lui dedicato.

Gli showroom che espongono i paraventi sono:
Artemide: Via Manzoni 12
Cassina: Via Durini 16
De Padova: Corso Venezia 14
Flou: Via Manzoni 37
Schiffini: Via Visconti di Modrone angolo via Passione
Show room Cassina in via Durini: tavolo Edison con struttura mutuata dai tubi per il gas
Show room Cassina in via Durini: tavolo Edison con struttura mutuata dai tubi per il gas
Show room Cassina in via Durini: Paddock, prototipo di divano, 1979 (mai entrato in produzione)
Show room Cassina in via Durini: Paddock, prototipo di divano, 1979 (mai entrato in produzione)
Luca DePadova nello showroom di c.so Venezia
Luca DePadova nello showroom di c.so Venezia
Manuela Messina ricorda la nascita del letto Tadao nello showroom di via Manzoni 37
Manuela Messina ricorda la nascita del letto Tadao nello showroom di via Manzoni 37
Enrico Schiffini si appassiona al racconto del lavoro con Magistretti accanto alla cucina Arnia del 1980 (uscita di produzione)
Enrico Schiffini si appassiona al racconto del lavoro con Magistretti accanto alla cucina Arnia del 1980 (uscita di produzione)
La cucina Arnia del 1980, per Schiffini, ormai uscita di produzione, precorre il concetto della cucina sospesa e funziona come una parete attrezzata
La cucina Arnia del 1980, per Schiffini, ormai uscita di produzione, precorre il concetto della cucina sospesa e funziona come una parete attrezzata
La cucina Arnia del 1980, per Schiffini, ormai uscita di produzione
La cucina Arnia del 1980, per Schiffini, ormai uscita di produzione
Dettaglio della maniglia della cucina bestseller Cina (1980) per Schiffini
Dettaglio della maniglia della cucina bestseller Cina (1980) per Schiffini

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram