La società globale odierna richiede una maggiore continuità tra spazio pubblico e privato, tra spazi interni ed esterni, da cui nascano nuove sinergie, spazi urbani più dinamici e un miglior rapporto tra le città e gli abitanti.
Fluidity utilizza le caratteristiche della ceramica per dare una risposta a tali esigenze, dando vita a elementi urbani caratterizzati da una doppia pelle, ovvero da un lato esteriore, composto da elementi che decontamina l'aria, che si ricongiunge a quello interiore, costituito da tubi di ceramica estrosa. Il pavimento si piega formando delle onde che si muovono in sinergia con i vari strati della pelle. Muri, soffitti e pavimenti interagiscono tra loro. Lo spazio pubblico del futuro è uno spazio vario, composto da elementi che interagiscono tra loro grazie all'uso di materiali diversificati e all'impiego di vari sistemi costruttivi, creando progetti con funzioni poliedriche.
Il curatore dell'installazione è José Ramón Tramoyeres, giovane architetto valenciano co-fondatore dello studio di architettura Green Geometries Laboratory (Gglab) e responsabile dell'installazione di Tile of Spain "Campos de arroz" per la Biennale di Architettura di Pechino 2010.
Green Geometries Laboratory, fondato da Andrés Arias Madrid (Messico), José Ramón Tramoyeres (Spagna) e Sangyup Lee (Corea), è uno studio giovane, impegnato in progetti su scala globale e in attività di ricerca indipendente (Valenzia, Londra, Seul). L'attività dello studio mira a ridefinire il concetto di disegno architettonico e urbano mediante l'uso di tecniche di calcolo e mezzi sostenibili. I lavori dello studio dedicati al disegno e all'architettura digitale sono stati pubblicati su numerose riviste internazionali, in paesi come Spagna, Cina, Italia, Stati Uniti, Belgio, Messico, Gran Bretagna e Russia. José Ramón Tramoyeres dirige il Dipartimento Nuovi Media con sede a Valenzia ed è docente di Strategia di Design Architettonico e Urbano.
Design team: Andrés Arias, José Ramón Tramoyeres, Paulo flores, Danilo Spiga, Povilas Cepaitis Lluis Enrique, Diego Ordoñez, Carlos Piles, Alberto Seller, Jaume Verdeguer, Miguel Rus.
Consulenti: Cast on Cast (parametrizzazione, ottimizzazione e digital manufacturing)
Struttura: Manolo García Carpintería Artística S.L.U.
Ceracasa: BIONICTILE
Questa ceramica è in grado di decontaminare l'aria nei centri urbani, grazie a uno smalto brevettato che riduce l'ossido di azoto in nitrati innocui, senza richiedere l'apporto di alcuna fonte energetica diversa dall'energia solare. I test effettuati presso l'istituto di Tecnologia Chimica del Politecnico di Valencia (Spagna) e presso il Centro di Studi ambientali del Mediterraneo hanno fornito dati importanti. Un metro quadrato di BIONICTILE by Ceracasa è un grado di decontaminare circa 25,09 microgrammi di Nox/h di aria inquinata. Questo prodotto è già stato utilizzato in diversi progetti di architettura come il Palazzo dello Sport di Castellón e in varie facciate di edifici di Errekalde e Madrid. BIONICTICLE ha ricevuto oltre 10 premi internazionali.
Cerámica Mayor: BAGUETTE B-d50
Il design consente l'utilizzo della ceramica per più applicazioni: BAGUETTE B-d50 può essere utilizzata come grata per modulare l'ingresso della luce o nascondere oggetti alla vista, rampe di scale e ringhiere, oppure come elemento di separazione in ambienti esterni e interni. È disponibile in pezzi di massimo 1,80m, in colori naturali e smaltati.
Decorativa: SERIE SOHO INTERIORS
I pezzi della serie SOHO INTERIORS, realizzati in color lino (bianco sporco), sono disponibili in formati piani di 15x40 e volumetrici sviluppati mediante l'uso di stampi a perdere.
Natucer: SERIE LIFEARQ – BAMBOO
Si tratta di un tubo circolare realizzato in porcellana, mediante tecnica di estrusione che ne consente l'installazione sia in spazi interni che esterni. Particolarmente adatto per uso architettonico, è disponibile in cinque colori e in tre diverse misure per adattarsi a più applicazioni e usi (ambienti interni, divisori, facciate, etc.). BAMBOO è considerato un'alternativa alla ceramica.
Tau Cerámica: SERIE LAMA
Elemento in porcellana realizzato in due misure: nella variante da 20x120, per spazi interni, e da 15x60, adatta sia agli spazi interni che esterni. Per entrambe le misure sono disponibili cinque versioni di colore: cenere, noce, quercia, bianco e grigio. LAMA è una gamma che recupera tutta la bellezza del legno nell'essenza più pura, conservando tutta l'innovazione offerta dai materiali in ceramica integrando inoltre la recente tecnologia di decorazione digitale.
