Sala Dogana Hands-On Transformation

Si inaugura oggi a Palazzo Ducale a Genova l'installazione di Penique Productions, il collettivo spagnolo che ha vinto il concorso internazionale.

Penique Productions è un collettivo di artisti internazionali, con base a Barcellona, che realizza opere di carattere effimero. Le installazioni consistono nella realizzazione di gonfiabili colorati che occupano per intero spazi costruiti da terzi, regalandogli una nuova identità. Una semplificazione dello spazio che uniforma forme e texture, generando un'atmosfera differente. I palloni che vengono gonfiati si costruiscono partendo da modelli regolari e si conformano poi alle caratteristiche concrete di ciascuna location.

Le opere approfondiscono la relazione tra il pieno e il vuoto, generando un dialogo con lo spazio occupato temporaneamente. I contorni si modificano e si adattano al luogo. Gonfiandosi, i palloni utilizzano le linee dell'edificio per acquisirne la forma; il colore varia secondo il contesto. Si creano nuove forme attraverso le pieghe e i volumi. I riferimenti si trovano nelle opere di artisti quali Christo e Jeanne-Claude, senza tralasciare contemporanei come, tra gli altri, Rachel Whiteread, Kimihiko Okada, Doris Salcedo, Hans Hemmert, Michael Landy, Tomas Saraceno ed Ernesto Neto.
Veduta dell'installazione di Penique Productions  che modifica gli spazi
Veduta dell'installazione di Penique Productions che modifica gli spazi
Per Sala Dogana viene realizzato un globo la cui forma viene disegnata da un gioco di tensioni. Un'opera che ricerca relazioni tra gli spazi che si succedono nella disposizione delle linee, alla ricerca della sensazione, soggettiva ed emotiva, dello spettatore, che sperimenta l'installazione direttamente dall'interno.

Con questa installazione, vincitrice del concorso internazionale SHOT - Sala Dogana Hands-On Transformation, bandito da Comune di Genova e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, si apre il programma 2011/2012 di Sala Dogana, dopo la prima stagione che ha visto 15 eventi realizzati con il coinvolgimento di 171 artisti e operatori culturali.
Dettaglio dell'installazione di Penique Productions
Dettaglio dell'installazione di Penique Productions
Il progetto Penique Productions nasce nel 2007 all'interno dell'Università di Barcellona con la prima opera, Espai 1, Green Sack e Bathroom a Nottingham e 18 clocktower place nell'ambito del Market State Project a Londra. Con l'opera La Capella vince il primo premio al Festival Cerka'l di Piera, Barcellona. Il gruppo partecipa poi al programma di Residenza d'Artista proposto dal centro La Tabacalera di Madrid, dove presenta il progetto El Sótano de La Tabacalera (Il Seminterrato de La Tabacalera). ?Con l'intervento Sala Buit all'interno della galleria d'arte Sala B e collaborando con la scuola di design BAU con Palo Alto tornano a operare nella città che ha visto la formazione del collettivo. Penique Productions è formato da: Sergi Arbusà, Pablo Baqué, Chamo San, Pol Clusella.
Dettaglio dell'installazione di Penique Productions
Dettaglio dell'installazione di Penique Productions

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram