Il percorso, articolato su più ambienti, si apre con una zona di accoglienza, caratterizzata dalla presenza di luce ed elementi grafici, che conduce al 'tunnel emozionale'. Uno spazio, a tutt'altezza e a luce controllata, dove pareti dinamiche e piani di riflessione offrono, attraverso contenuti video interattivi e postazioni audio dedicate.
Ico Migliore e Mara Servetto, Migliore+Servetto Architetti Associati, mettono in evidenza di aver "concepito lo spazio come un articolato strumento di esperienza capace di indurre nel visitatore nuove modalità di conoscenza e approfondimento dei prodotti, offrendo al cliente BTicino flessibilità di aggiornamento costante".
Su un lato del tunnel 'emozionale', il visitatore può interagire con i touch screen multimediali, attivando la riproduzione di video che si sviluppano su tutta la parete, dove una membrana mutevole si anima per raccontare i luoghi dell'Abitare, del Vivere e del Lavorare attraverso i più prestigiosi progetti realizzati da BTicino. È il superamento dell'esposizione tradizionale, che diventa esperienza e permette di scoprire, attraverso l'interior design, il meglio dell'innovazione tecnologica ed estetica dell'azienda, esaminando in dettaglio le diverse linee civili e l'offerta domotica.
Il tunnel verrà riconfigurato per presentare, di volta in volta, nuove soluzioni e nuovi ambienti.
All'uscita del tunnel, l'area lounge domotica, realizzata con il contributo audio video di Loewe, composta da aree diverse, invita il visitatore alla conoscenza diretta dei prodotti e all'approfondimento. Nel primo ampio spazio, una sequenza di pannelli interattivi, che identificano i vari ambienti dell'abitazione, ricrea un ipotetico scenario domestico, che illustra l'ampia varietà di soluzioni tecnologiche ed estetiche proposte dall'azienda. Organizzate in sistemi evoluti in termini di comfort, sicurezza, risparmio energetico, multimedialità e controllo locale o a distanza, le soluzioni domotiche BTicino sono applicabili in qualunque contesto abitativo e terziario e consentono di amplificare le potenzialità progettuali, rendendo la vita più semplice e funzionale.
Alla fine del percorso un'ampia libreria sospesa ospita tutte le declinazioni delle linee BTicino: forme, colori, meccanismi, funzioni e finiture da comporre per realizzare la scelta più congeniale ai propri bisogni e desideri.
Progetto: Migliore+Servetto Architetti Associati
Apparecchiature audio e video: Loewe
Illuminazione con tecnologia LED: LineaLight
Allestimento spazio: Eurofiere
Impianti elettrici e domotici: Sigie
BTicino Spa
Via Messina, 38
20154 Milano
