Contain Gallery: Utopia Now!

L'utopia non è più una priorità. Alle strette tra performance economica, derive iperdecorativiste e (utopiche?) prerogative di sostenibilità, il design contemporaneo stenta ad interrogarsi sugli orizzonti del suo più recente idealismo.
Pur con qualche eccezione (che conferma la regola). Contain Gallery, il nuovo indirizzo di Colonia per il design limited edition, è reduce dall'inaugurazione di "Utopia Now!", esposizione dedicata all'utopia tra le nuove generazioni del design internazionale.
La selezione, curata da Ioanna Paraskeva, include progetti eterogenei, ironici e un po' art toys, dalla lampada a forma di telecamera mobile (Per Emanuelsson, Bastian Bischoff), a un finto Kalashnikov gigante (Frank Plant), fino a un pannello luminoso a parete che simula l'irruzione nel privato domestico di un paesaggio metropolitano notturno (Elina Aalto).
E l'utopia? In un mondo dove l'apparante moltiplicazione delle scelte convive con il ritorno alle convenzioni, quest'ultima sembra trasformarsi nel desiderio provocatorio di liberare, anche solo per gioco, immaginari e destinazioni d'uso. Sfuggendo dalle maglie strette del funzionalismo e del decor tout court, senza minacciare nessun ordine costituito.

"Utopia Now!", Contain Gallery, Aachener Straße 29,
50674 Köln, fino al 31 dicembre 2009.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram