In Spagna un’antica casa trasformata in un boutique hotel funzionale

L’intervento di Emma Martí Arquitectura preserva la bellezza originaria di una struttura del Settecento, aggiungendo luce attraverso l’inserimento di lucernari. 

Un edificio situato a Maó, capitale dell’isola spagnola di Minorca, è stato restaurato dallo studio Emma Martí Arquitectura attraverso un accurato intervento volto a preservare la sua bellezza originaria. Un tempo casa unifamiliare edificata tra il XVIII e il XIX secolo e appartenuta al commerciante, corsaro e autore delle Cronache di Maó Joan Roca Vivent, la struttura, oggi Hotel Hevresac, è dotata di 8 stanze e distribuita su cinque livelli. 

Casa ristrutturata
Hotel Hevresac, Maó, Minorca, 2019

L’abitazione, buia e poco funzionale prima della ristrutturazione, si posiziona su due strade – Anuncivay e Sant Ferran – e si distingue per una forma trapezoidale che influisce anche sulla conformazione delle stanze interne. Gli architetti hanno puntato al mantenimento di stucchi, scala, pavimenti e soffitti fondendo ed enfatizzando la doppia identità della proprietà: una britannica, che emerge nelle decorazioni a parete e nei parquet, e una minorchina, dall’estetica vernacolare e semplice. 

L’originale pavimento hidráulico è stato preservato, mentre stucchi e dipinti sono stati portati nuovamente alla luce. Le aggiunte, come le partizioni dei bagni, le scale e gli armadi, sono state prodotte in legno di abete rosso, in armonia con i materiali preesistenti. 

Casa ristrutturata
Hotel Hevresac, Maó, Minorca, 2019

Il risultato è un ambiente dall’atmosfera piacevole fornito di arredi eclettici provenienti da varie città europee, tra le quali Stoccolma e Bruxelles. Per fare entrare la luce e trasformare gli spazi angusti, sono stati installati dei lucernari all’ultimo livello e inserite tre finestre in facciata. In ottica di sostenibilità, il sughero è stato utilizzato per isolare le pareti e garantire comfort termico e acustico negli spazi. 

Collaboratori :
Manel Alzina (architetto)
Ingegneria :
Josep Manel Pons
Builder :
Joan Fullana
Falegnameria :
Sa Garlopa SL
Strutture :
Miatec Innova SL

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram