In Spagna una panetteria diventa un appartamento con patio nascosto

Auba Studio ha trasformato un ex locale industriale costruito negli anni Ottanta in residenza, puntando a una distribuzione funzionale degli ambienti, progettati per essere più luminosi e fruibili. 

Da ex panetteria degli anni ‘80 a casa unifamiliare: la ristrutturazione di un locale industriale a Palma, Spagna, propone una soluzione alla carenza di alloggi a prezzi accessibili. Situato al piano terra e affacciato sulla strada di un quartiere densamente popolato, l’appartamento si fonda su un equilibrio tra luce naturale, fruibilità degli spazi e rapporto con l’esterno.

NZ10 apartment
auba studio, NZ10 apartment. Foto José Hevia

Il progetto firmato Auba Studio ha dato forma a uno spazio luminoso che interconnette gli ambienti e fonde le preesistenze – tubature a vista, soffitti metallici – con tratti e arredi della contemporaneità. Gli architetti hanno demolito le partizioni preesistenti e hanno inserito nello spazio un volume di legno multifunzionale che divide longitudinalmente l’abitazione, distribuendo in modo nuovo gli ambienti e in particolare separando la zona giorno dalla zona notte. L’arredo-partizione serve da scaffalatura, armadiatura e guardaroba, ospitando anche un doppio lavabo e due stanze nella zona notte. 

NZ10 apartment
auba studio, NZ10 apartment. Foto José Hevia

Gli spazi si aprono su un patio tramite vetrate che vanno da pavimento a soffitto, utili per un’illuminazione ottimale – le ampie finestre sono utilizzate anche sul lato principale dell’abitazione, qui però rivestite da lamelle metalliche inclinate per impedire di essere osservati dall’esterno. 

NZ10 apartment
auba studio, NZ10 apartment. Foto José Hevia

Una copertura di legno e vetro completa la zona living, diventando un porticato per l’ombreggiatura all’esterno: un’estensione che abbatte i confini tra la casa e il patio dotato di piante e verde. 

Progetto :
NZ10 apartment
Luogo :
Palma, Spagna
Programma :
Appartamento privato
Architetti :
auba studio (Architect: Santiago Martín-Borregón Navarro)
Strutture :
HIMA estructuras
Area :
106 mq, 51 mq (patio)
Completamento :
2022

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram