In Cina un’ex fabbrica di tessuti ospita la sede di un brand di pasticceria

La trasformazione di un vecchio edificio industriale di Pechino è stato affidato a Neri&Hu, che tra ristrutturazione delle preesistenze e nuove aggiunte ha dato forma a un’architettura dagli interni emozionali. 

Si trova al limitare della Northeast 5th Ring Road di Pechino l’ex edificio industriale che oggi ospita la sede di uno storico brand dolciario cinese. La vecchia area industriale, attualmente in continuo mutamento, era dotata di un suo deposito ferroviario, la Langyuan Station, utilizzato per trasportare merci da e nella capitale cinese. 

Il vecchio edificio in questione era una fabbrica che produceva tessuti di cotone, oggi adattata per inserire gli uffici e il concept store di Lao Ding Feng, noto marchio di pasticceria. Il progetto è stato affidato a Neri&Hu, che ha scelto di fondere passato e presente dando forma a uno spazio poetico ed emozionale.   

Lao Ding Feng Beijing
Neri&Hu, Lao Ding Feng Beijing. Foto Zhu Runzi

La struttura di mattoni originale è stata ristrutturata e poi completata con aggiunte di cemento che puntano a produrre una netta distinzione con il preesistente: così come un dolce di pasticceria viene plasmato dal suo contenitore, in questo progetto il cemento si amalgama all’interno dell’edificio di mattoni proponendo nuovi spazi. 

Il progetto è un costante sussegursi di pieni e di vuoti, di tagli nello spazio e di lucernari. Il cemento – bocciardato da esperti artigiani per permettergli di sembrare alla vista quasi morbido – emerge talvolta anche in facciata al posto dei vuoti o per indicare nuovi accessi. Gli ambienti ospitano gli uffici, una galleria per le esposizioni e gli spazi retail, un giardino e un caffè. 

Lao Ding Feng Beijing
Neri&Hu, Lao Ding Feng Beijing. Foto Zhu Runzi
Progetto:
Lao Ding Feng Beijing
Luogo:
Pechino, Cina
Programma:
Uffici, concept store
Architetti:
Neri&Hu
Collaboratore:
Zhao L ei
Design team:
Ivy Feng, Tian Hua , Wenbo Da , Joy Han, Mingxuan Wei , Nicolas Fardet , July Huang Lyuqitiao Wang
LDI:
Questing Building (Beijing) Technology Co., LTD
Lighting design:
Linea Light (China) CO., LTD
General contractor:
Beijing Jianyan Urban Renewal Engineering Technology Co. LTD
Cliente:
Beijing Lao Ding Feng Food Co., LTD
Area del sito:
1.345 mq
Area:
974 mq
Completamento:
2022

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram