Un appartamento luminoso e vivace in Portogallo

Un intervento di ristrutturazione rispetta scrupolosamente i caratteri della preesistenza senza rinunciare ad un’accesa pennellata come “firma” dell’opera contemporanea.

Questo appartamento in un antico edificio nel centro di Beja nella regione dell’Alentejo, nella parte meridionale del Portagallo, ristrutturato da Helena Botelho Arquitectura, è un inno alla luce e ai colori locali.

Incastonato nel tessuto storico della città, l’abitazione si sviluppa su tre livelli: il piano terra ospita la scala di accesso al primo piano, dove si situa una sequenza di ambienti tra loro interconnessi senza distributivo – soggiorno, cucina e servizi – mentre il secondo piano comprende una camera da letto. Cuore della casa è il soggiorno a doppio affaccio, sospeso “a ponte” sulla strada pubblica creando un passaggio coperto.

Helena Botelho Arquitectura, Casa em Beja, Beja, Portogallo 2022. Foto do mal o menos
Helena Botelho Arquitectura, Casa em Beja, Beja, Portogallo 2022. Foto do mal o menos

Il progetto di ristrutturazione è all’insegna di un approccio minimale, nel rispetto dei caratteri tipologici e figurativi dell’architettura storica.

Gli interni sono caratterizzati da un’aura radiosa: i toni chiari delle superfici di pareti, porte e arredi, in contrasto con il carattere ruvido e materico dei pavimenti in legno naturale, suggeriscono una tela neutra su cui si riverbera gioiosamente la luce.

Nel soggiorno, un’accesa pennellata si staglia sullo sfondo immacolato: la nuova scala di accesso al secondo piano – un candido volume sospeso nel vuoto e internamente tinteggiato di rosso scuro – riprende la tinta degli infissi originari dell’edificio. Un segno progettuale riconoscibile che, con un design raffinato e un uso entusiastico del colore, segnala con eleganza e delicatezza la traccia dell’intervento contemporaneo sulla preesistenza.

Helena Botelho Arquitectura, Casa em Beja, Beja, Portogallo 2022. Foto do mal o menos
Helena Botelho Arquitectura, Casa em Beja, Beja, Portogallo 2022. Foto do mal o menos
Progetto:
Casa em Beja
Progetto architettonico:
Helena Botelho Arquitectura
Capo progetto:
Helena Botelho
Team di progetto:
Gabriele Paravati, Luca Maffei
Luogo:
Beja, Portogallo
Completamento:
2022

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram