Una stanza nascosta e flessibile in un appartamento ristrutturato a Padova

Collaboratorio valorizza un ex ufficio nel centro storico della città, redistribuendo gli spazi attorno  a un volume in legno che integra la camera da letto.

In un appartamento situato nel cuore storico di Padova, lo studio italo-finlandese Collaboratorio ha dato forma a uno spazio funzionale per una giovane coppia, progettato per adattarsi e trasformarsi. La casa, diventata un ufficio negli anni ‘80, è oggi un ambiente luminoso che propone una diversa suddivisione degli spazi.  

Originariamente, la pianta proponeva due stanze separate nella zona giorno: gli architetti hanno demolito le partizioni per ottenere un unico ambiente dove si trovano living, cucina e camera da letto. Che però rimane separata. Nello spazio, infatti, è stata inserita una “scatola” di legno: un arredo-sistema su misura, una stanza nella stanza che integra anche la zona notte ed è dotata di una piccola finestra interna rivolta verso l’appartamento. 

Appartamento a Padova
Collaboratorio, ristrutturazione di un appartamento a Padova. Foto Simone Bossi Photographer

L’intervento crea un’abitazione percorsa generosamente dalla luce, e di ampio respiro: la visuale si estende tra l’esterno e i vari ambienti, e le aperture – tutte distribuite su un muro di soli 6 metri – vengono sfruttate nella loro totalità, consentendo alla luce naturale di valorizzare gli interni e di entrare nella nuova stanza nascosta. 

Anche il bagno è stato allargato, ed è stata aggiunta una piccola lavanderia. Gli interni utilizzano materiali naturali che invecchiano con il tempo, producendo una patina che aggiunge qualità estetiche alla materia: le pareti sono state modellate con l’argilla, mentre il pavimento e l’arredo sono in legno di quercia – elementi che rimandano a un ambiente quasi ancestrale dove domina la natura. Lo studio ha inserito anche nuove soluzioni tecnologiche come il riscaldamento a muro nello spazio principale.  

Appartamento a Padova
Collaboratorio, ristrutturazione di un appartamento a Padova. Foto Simone Bossi Photographer
Progetto:
Ristrutturazione di un appartamento a Padova
Luogo:
Padova
Programma:
Appartamento privato
Architetti:
Collaboratorio
Area:
60 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram