In Belgio, un volume blu protagonista di una fattoria ristrutturata

Object Architecten trasforma alcuni edifici agricoli in due abitazioni – di cui una serve da casa di cura: lo studio valorizza le preesistenze rurali aggiungendo un nuovo ambiente vetrato. 

Una ex fattoria nella campagna di Opwijk, in Belgio, è stata trasformata in due abitazioni unifamiliari – di cui una serve da casa di cura. Il progetto di ristrutturazione, firmato da Object Architecten, punta a mantenere le tipiche caratteristiche rurali fiamminghe preservando la forma dei tetti e i muri esterni della struttura preesistente. All’interno del vecchio granaio è stato inserito un nuovo volume, trasparente e aperto, che si propone come il fulcro della casa della famiglia che si dedicherà alla cura. 

Il volume aggiunto, formato da colonne in cemento e pareti di vetro, è unito alla hall di ingresso, un hub che permette di spostarsi tra i vari ambienti della casa, offrendo anche un collegamento con l’abitazione adiacente. Nello spazio si trovano pavimenti in cemento lucido e parquet, combinati con i colori neutri delle pareti e degli arredi. Protagonista dello spazio è un volume blu royal che ospita da una parte il bagno e le scale, dall’altra la cucina e la dispensa. Le case hanno stanze e ingressi separati ma hanno entrambe al tempo stesso uno spazio outdoor. 

Progetto:
Old and New
Luogo:
Opwijk, Belgio
Programma:
Abitazione privata
Architetti:
Object Architecten
Completamento:
2022

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram