Un appartamento per collezionisti a Londra

Daab design ristruttura un appartamento all’interno del villaggio Harrods Furniture Depository, nel sud-est di Londra, valorizzando gli spazi industriali dell’edificio con un design fluido e aperto.

Uno spazio da abitare e per esporre una collezione d’arte, per la vita quotidiana e per eventi, che valorizza il carattere industriale dell’edificio in cui si trova e che concilia le esigenze di privacy e stoccaggio dei clienti: queste sono le diverse esigenze che lo studio daab design ha messo insieme per la ristrutturazione di un appartamento a Londra.

Primo atto progettuale è la valorizzazione delle quattro grandi finestre ad arco in acciaio (alte 3,1 metri) che si estendono per tutta la lunghezza del prospetto nord-est. daab design ha tolto un controsoffitto esistente aggiungendo ulteriori 90 cm di altezza agli spazi, e ha incorniciato ogni apertura con architravi in rovere chiaro.

daab design, Harrods Village Pied-à-Terre, Londra, 2022
daab design, Harrods Village Pied-à-Terre, Londra, 2022

Al centro dell’appartamento si trova una cucina in rovere dal design personalizzato, caratterizzata dalla tinta nero opaca del legno unita ai piani di travertino argentato. Questa combinazione materiale serve ad aggiungere profondità e calore all’appartamento. Integrate al blocco arredi centrale ci sono delle porte scorrevoli che separano la camera da letto dalla zona living.

“Specchi, porte scorrevoli e soglie invisibili contribuiscono a creare uno spazio fluido che può essere trasformato dal cliente,” spiega Anais Blehaut, titolare di daab design. “Abbiamo esteso l’appartamento in lunghezza e in altezza, liberando gli interni per valorizzare le finestre ad arco e aggiungendo materiali naturali e di qualità. Nella ricerca della semplicità si rischia sempre di progettare ambienti troppo spogli o banali. Abbiamo quindi aggiunto elementi di falegnameria personalizzati per la collezione d’arte dei nostri clienti, una cucina su misura e aggiunto alcune texture raffinate per creare un interno lussuoso.”

Progetto:
Harrods Village Pied-à-Terre
Architetto:
daab design
Team:
Anais Blehaut, Dale Ratcliffe
Costruzione:
Blake Builders
Superficie:
95 mq
Completamento:
2022

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram