Progettare per sottrazione: un appartamento ristrutturato a Barcellona

Eliminando gli elementi superflui, lo studo Parramon + Tahull arquitectes valorizza materiali e spazialità originali di un appartamento nel quartiere Sants di Barcellona.

Capita spesso che nelle ristrutturazioni contemporanee il compito dell’architetto sia quello di lavorare per sottrazione: eliminare diversi elementi incoerenti che si sono stratificati negli anni in seguito a varie modifiche e interventi.

L’obiettivo di questi progetti è quello di riscoprire elementi originali come pavimenti e soffitti e recuperare un’atmosfera andata persa nel tempo. Questa strategia è stata adottata anche dallo studio di architettura catalano Parramon + Tahull arquitectes, per la ristrutturazione di un’appartamento nel quartiere Sants, a Barcellona. 

Parramon + Tahull arquitectes, ristrutturazione di un appartamento a Sants, Barcellona, 2021
Parramon + Tahull arquitectes, ristrutturazione di un appartamento a Sants, Barcellona, 2021

Elementi architettonici di maggior rilevo sono le pavimentazioni, caratterizzate da diverse trame e dai colori intensi, in contrasto con il bianco delle parti e dei soffitti. I pavimenti originali sono stati mantenuti in quasi tutta la casa, sostituiti solo in alcune parti da superfici di marmo bianco o gres porcellanato. Altra sottrazione svolta dagli architetti riguarda alcune compartimentazioni tra ambienti. Gli spazi diventano più ampi, luminosi e permeabili.

Tutti i nuovi elementi di arredo sono in legno a vista (compensato di betulla per i mobili su misura e legno di pino per le finestre). Le boiserie esistenti (interne ed esterne) sono invece state dipinte di bianco, consentendo una chiara distinzione tra nuovo e preesistente.

Progetto:
Ristrutturazione di un appartamento a Sants
Luogo:
Barcellona
Architetto:
Parramon + Tahull arquitectes
Costruzione:
Fórneas Guida SL
Superficie:
120 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram