A Parigi, una piccola palestra progettata nel dettaglio

Lo studio parigino Office Abrami Rojas ha ideato per una associazione no profit un piccolo spazio di neanche 60 metri quadri, disegnato per i disabili come un playground di grande impatto sociale e visivo.

Questo articolo è stato pubblicato in origine su Domus 1070, luglio-agosto 2022.

Aperto nell’ottobre 2021, Le Terrain è un interno dalla vocazione sociale e d’impatto visivo progettato da Office Abrami Rojas, a Parigi, nel 12. arrondissement. Il committente è Viacti, un’associazione no profit impegnata a rendere l’attività fisica accessibile alle persone con ridotta capacità motoria. 

È un piccolo spazio, che cattura l’attenzione già dall’esterno attraverso il blu della resina epossidica usata per il pavimento. Il colore scelto è ripreso dal logo dell’associazione e si espande sulla parete affacciata su strada. La sfida è stata quella di risolvere tutte le funzioni necessarie nella superficie di soli 59 m2: “Abbiamo testato molte configurazioni planimetriche, soprattutto per rendere compatto il blocco bagno, con l’obiettivo di lasciare più spazio possibile all’attività fisica”. 

Tolti i 5 m2 di bagno e gli arredi su misura, rimangono il pavimento e la parete di compensato di betulla dello spessore di 18 mm. Quest’ultima è attrezzata con quattro spalliere in legno di betulla. Questi elementi sono trattati a tutti gli effetti come un playground, come suggerisce anche il nome scelto.

In questa occasione, lo studio ha deciso di stringere alleanze con diversi sponsor tecnici per la fornitura di materiali. Così, il budget totale a disposizione è stato più che raddoppiato. “Il valore sociale del progetto è stato ciò che ci ha motivati,” raccontano i due partner. “Abbiamo puntato molto sui materiali affinché lo spazio raccontasse l’identità dell’associazione anche attraverso la qualità architettonica dei dettagli, risolvendo il budget limitato con originalità”.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram