La ristrutturazione austera di una casa in Catalogna

Pannelli OSB, pavimenti in cemento, mattoni e travi in legno a vista: Vallribera Arquitectes adotta un approccio materico e low cost per rinnovare una casa a schiera per una giovane coppia.

Di ristrutturazioni come quella realizzata dallo studio Vallribera Arquitectes ultimamente se ne vedono parecchie, soprattutto a Barcellona e in Catalogna. Lo “stile” è facilmente riconoscibile: valorizzare i materiali da costruzione esistenti come i mattoni delle pareti o il legno del soffitto permette sia di ridurre i costi dell’opera sia di caratterizzare lo spazio. Stesse motivazioni seguono la scelta del cemento per il pavimento e l’utilizzo dei pannelli OSB (realizzati con scarti di legno incollati e pressati), che sono di gran lunga i più economici disponibili sul mercato.

Il progetto di Vallribera Arquitectes è stato commissionato da una coppia che ha deciso di lasciare la città e cha trovato in Vallès il posto ideale: una casa a schiera dallo sviluppo longitudinale, una costruzione semplice, a piano terra e con un piccolo giardino.

Vallribera Arquitectes, 105JON – Ristrutturazione di una casa a schiera, Vallès, Barcellona, 2020
Vallribera Arquitectes, 105JON – Ristrutturazione di una casa a schiera, Vallès, Barcellona, 2020

La strategia generale della ristrutturazione segue i principi di ottimizzazione dell’esistente: l’impronta a terra è stata alterata e l'involucro esistente conservato, migliorando però le prestazioni termiche. Poiché era necessaria una superficie maggiore per soddisfare le esigenze della famiglia, gli architetti hanno sfruttato la geometria del tetto, che lascia molto spazio al colmo, per aggiungere un soppalco. La sua struttura metallica colorata di azzurro è un’altra protagonista dello spazio, che invece di sembrare spoglio e incompleto risulta ricco e accogliente.

La combinazione delle varie strategie progettuali dà come risultato una casa compatta, molto efficiente in termini di fabbisogno energetico e in grado di soddisfare le esigenze dei clienti rispettando il loro budget. Ma c’era davvero bisogno di realizzare anche i piani del bagno in legno?

Progetto:
105JON
Luogo:
Vallès, Barcellona
Architect:
Vallribera Arquitectes
Superficie:
90 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram