Una casa di 5x5 metri vicino a Barcellona

Lo studio spagnolo Twobo Arquitectura rinnova una piccola casa abbandonata intuendo la strategia progettuale dal crollo di un solaio.

Gli architetti dello studio Twobo sono specializzati nell’utilizzare la materia in ogni suo stato, sfruttando l’estetica grezza dei materiali da costruzioni, o ridando valore a quelli esistenti in progetti di ristrutturazione. In questo caso non vogliono cancellare la storia di abbandono di una piccola casa nel centro della città di Arenys de Mar, sulla costa a nord di Barcellona. Il loro progetto si concentra su uno spazio su più livelli ma con una pianta di soli 5x5 metri, completamente chiuso su tre lati e che affaccia su una strada molto stretta, di soli 3 metri di larghezza.

È lo stesso stato di rovina dei solai a suggerire una soluzione progettuale agli architetti. Dal crollo di una parte della copertura, lo studio intuisce la possibilità di far arrivare la luce zenitalmente fino al piano terra, diminuendo leggermente la superfice calpestabile ma migliorando la fruibilità di tutti gli spazi. Alle travi esistenti di legno (non in perfetto stato) si aggiunge una struttura metallica che, dipinta completamente di bianco suggerisce leggerezza e modernità.

Twobo Arquitectura, Casa 5x5, Arenys de Mar, Spagna, 2021
Twobo Arquitectura, Casa 5x5, Arenys de Mar, Spagna, 2021

Altro gesto progettuale in risposta alla condizione esistente è quella di trasformare la porta di ingresso in uno spazio di mediazione tra pubblico e privato, arretrando la soglia di poche decine di centimetri. Gli altri elementi (cucina, bagno, armadi…) sono stati disposti in armonia con quella che è la spina dorsale dell’intervento. Con questo progetto Twobo Arquitectura dimostra il valore di non nascondere le cicatrici e lavorare per stratificazioni materiali successive. In questo modo oltre a rendere gli spazi funzionali sono stati capaci di raccontare una storia di vita vissuta.

Progetto:
Casa 5x5
Architetto:
Twobo Arquitectura
Team di progetto:
Ourania Chamilaki, Xavi Poch, Anna Sala, Raquel Vicente, Víctor Díaz-Asensio, Claudia Canalda
Strutture:
Jordi Granada
Superficie:
65 mq
Luogo:
Arenys de Mar, Spagna
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram