Un mix di materiali grezzi per sei residenze a Cabrera de Mar

Gli architetti Twobo + Luis Twose incastrano un edificio residenziale nel tessuto storico di Cabrera de Mar, sulla costa della Catalogna.

Situata a pochi chilometri da Barcellona, Cabrera de Mar è una località turistica che affaccia sulla spiaggia, un comune di poche migliaia di abitanti che si riempie di visitatori nella stagione estiva. È qui che gli architetti Twobo + Luis Twose riempiono un vuoto urbano con un edificio residenziale, una costruzione il cui linguaggio moderno dialoga con l’architettura del centro storico, conservando anche un vecchio muro di pietra al livello seminterrato. 

Twobo + Luis Twose, Sei residenze a Cabrera de Mar, Spagna, 2019
Twobo + Luis Twose, Sei residenze a Cabrera de Mar, Spagna, 2019

L’edificio residenziale è composto da sei appartamenti di diverso taglio distribuiti su due piani. Il progetto presenta due facciate principali complementari. Il versante nord, in cui troviamo gli accessi alle abitazioni, presenta un prospetto pieno, forato solamente puntualmente da alcune finestre. Il lato sud è caratterizzato da un telaio di calcestruzzo a vista, che delimita gli spazi aperti privati delle abitazioni, piccoli patii o terrazze.

Twobo + Luis Twose, Sei residenze a Cabrera de Mar, Spagna, 2019
Twobo + Luis Twose, Sei residenze a Cabrera de Mar, Spagna, 2019

Gli appartamenti hanno una pianta aperta e flessibile, che consente movimenti fluidi e percorsi circolari tra le camere, con i servizi raggruppati in nuclei centrali per liberare le facciate. Gli interni hanno un carattere sobrio e sono privati di ogni eccesso decorativo. Cemento, terracotta, legno di pino e metallo sono esposti e lasciati allo stato grezzo. È la composizione di questi materiali a impreziosire gli spazi comuni e quelli abitabili degli appartamenti.

Progetto:
Sei residenze a Cabrera de Mar
Tipologia:
edificio residenziale
Architetto:
Twobo + Luis Twose
Superficie:
1.080 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram