Una boutique retrofuturistica dall’atmosfera cerimoniale

Liang Architecture Studio progetta a Hangzhou, Cina, un negozio di abbigliamento femminile caratterizzato da arredi scultorei in cemento e luci celestiali.

All’angolo di una strada trafficata di Hangzhou, in Cina, Liang Architecture Studio ha curato gli interni di un negozio di abbigliamento femminile. Ispirata nel nome all’icona del cinema degli anni Cinquanta, la boutique Audrey combina nei suoi interni estetica retrò e visioni futuristiche, per creare uno spazio drammatico dove “passato, presente e futuro si fondono”.

Invitati da una generosa facciata vetrata curva, i clienti sono subito accolti in un’area espositiva simmetrica, composta da volumi semicircolari. Centralmente, cinque sedute poste a recinto e un sistema di illuminazione a forma di diamante creano un’atmosfera di ritualità.

Liang Architecture Studio, Audrey, Hangzhou, Zhejiang, Cina, 2021. Foto Shao Feng

Evitando l’uso di pareti divisorie, il team di progettazione si focalizza sul disegno di oggetti, responsabili della definizione funzionale e della stratificazione dello spazio. Muri espositivi, arredi e persino gli ermeneuti strutturali, vengono dettagliati quindi da dispositivi curvilinei in micro-cemento, che ora dilatano lo spazio, ora lo comprimono creando nicchie intime.

I tessuti morbidi e le texture di legno che dettagliano i mobili contrastano con la freddezza e la rigidità delle sculture cementizie, dove le caratteristiche dei materiali e le forme organiche aiutano a confondere i confini tra le diverse aree.

Liang Architecture Studio, Audrey, Hangzhou, Zhejiang, Cina, 2021. Foto Shao Feng

Il secondo piano – connesso tramite una scala a spirale rosso bordeaux – è stato invece studiato come area espositiva VIP. Per dare all’esperienza del cliente una tensione cerimoniale, l’arredo simmetrico brutalista crea un’ambiente riservato e silenzioso, simile all’atmosfera eterea di una chiesa.

Liang Architecture Studio, Audrey, Hangzhou, Zhejiang, Cina, 2021. Foto Shao Feng
Progetto:
Audrey Boutique
Studio di architettura:
Liang Architecture Studio
Direttore creativo:
Xu Liang
Capo progetto:
Sun Yongfang
Decorative design:
Wang Xinyan
Team di progetto:
Sun Yongfang, Zhou Zesi, Wang Xinyan, Cheng Pingping, Li Qing, Lu Xin, Xu Liang
Lighting design:
Liang Wei, Yang Ke
Impresa di costruzione:
Zhima Decoration Engineering Co., Ltd.
Luogo:
Shanyin Road, Xiaoshan District, Hangzhou, Zhejiang, China
Tipologia:
retail
Area totale:
300 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram