In Cina, una fabbrica di acciaio abbandonata diventa studio fotografico

Lo studio Tri-Orange Design cura a Binjiang il riutilizzo di un’archeologia industriale, in un’operazione attenta e non invasiva, dove la preesistenza dialoga con il bianco plastico dei nuovi volumi.

Nel distretto cinese Binjiang – capoluogo della provincia cinese di Zhejiang – ciò che una volta era una fabbrica di acciaio inossidabile è stato ripristinato dallo studio Tri-Orange Design e trasformato in uno spazioso studio fotografico.

Il sito del progetto prima della costruzione. Foto ©Tri-Orange Design

L’immobile originariamente dedicato a dormitorio è stato diviso in quattro padiglioni indipendenti, il più grande dei quali ripristinato come atelier creativo, mentre i gli spazi minori ospitano ora un caffè, una boutique e un’area espositiva. L’edificio industriale e le restanti tracce della preesistenza sono state invece, conservate a stato di archeologia industriale.

La torre dell’acqua, nello specifico, è ora un autentico residuo dell’impianto originario. La scala che collega questa preesistenza con il progetto è caratterizzata da una volumetria plastica e bianca, e fa convergere il vecchio e il nuovo senza forzarli a conformarsi con l’estetica dell’altro. Il passato e il presente si collegano qui, il marrone strutturato si scontra con il bianco lucido. 

Tri-Orange Design, Moments Photography Base, Binjiang, Cina, 2020. Foto yuuuunstudio

Mentre le facciate esterne sono definite da tagli plastici e scultorei, negli spazi interni i progettisti, guidati dalle logiche di “digestione, rimodellamento e coesistenza”, hanno condotto un’operazione di ristrutturazione attenta e non invasiva, dove il bianco dei nuovi edifici si fonde con dettagli grezzi dell’acciaieria “in cui ristagna il tempo”.

Qui i muri di mattoni grezzi del passato dialogano con una materialità contemporanea, dove la pavimentazione in cemento lisciato e le partizioni verticali bianche sono dettagliati da neon colorati e finiture metalliche. Mobili non convenzionali e pastosi sono abbinati ad arte eccentrica come una massiccia banconota da un dollaro incassata in vetro blu elettrico, che decora l’interno dei padiglioni e del caffè.

Tri-Orange Design, Moments Photography Base, Binjiang, Cina, 2020. Foto yuuuunstudio
Progetto :
Moments Photography Base
Studio di architettura:
Tri-Orange Design
Team di progettazione:
e Libin, Huang Chen, Chen Chunyang, Wang Haiyang, Hu Shengxia, Zhu Bin, Wang Sijia
Luogo :
Binjiang, Cina
Data fine costruzione:
2020
Area:
1.800 mq

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram