Un ristorante in Messico richiama l’architettura tradizionale del luogo

Progettato da t-unoauno e Arqaz, Meloso Restaurant è definito da tagli geometrici e materiali naturali legati al territorio. 

Progettato da t-unoauno e Arqaz, Meloso Restaurant riscopre l’architettura vernacolare locale e le tradizioni di un popolo. Situato a San Luis Tlaxialtemalco, distretto di Città del Messico, il ristorante è stato creato in seguito al terremoto che ha colpito la capitale nel 2017. La piccola area geografica preserva le tracce dell’era pre-ispanica e continua a coltivare sui giardini sospesi, le chinampas.

La ricostruzione della città da parte del governo ha abolito l’identità architettonica preesistente, non tenendo in considerazione il contesto socioculturale e il modo di socializzare degli abitanti (consolidato nelle festività e negli incontri nei patii). Il progetto ricerca quell’identità: il piccolo locale di 45 mq è pensato per interpretare la storia del territorio, raccogliendo al suo interno elementi – colori, forme, arredi – che rimandano alla cultura e alla storia del luogo.

Meloso Restaurant
t-unoauno e Arqaz, Meloso Restaurant. Foto Zaicks Studio

L’architettura vernacolare si ritrova nelle texture e nelle tonalità della terra, nelle matericità grezze dell’argilla e nel loro significato primordiale. Una parete del locale e la parte frontale del bancone bar sono interamente rivestite di mattoni forati. 

All’ingresso, un grande arco accoglie i visitatori, che entrano in un ambiente dalle geometrie nette e dai tagli puliti. Gli interni, basati su un concetto di sintesi, lasciano entrare la luce da una finestra circolare e includono arredi che sono un omaggio alle sedute usate nelle festività locali – semplici tavole di legno su pile di tramezzi. 

Progetto:
Meloso
Luogo:
Xochimilco, Città del Messico, Messico
Programma:
Ristorante
Architetti:
t-unoauno + Arqaz (Carlos Espinosa, Emilio Zúñiga, José Luis Araiza)
Area:
40 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram