In Messico, piramidi di mattoni rafforzano il rapporto tra uomo e natura

Módulo de Riego, progetto di 3ME Arquitectura, è un omaggio al territorio e alla campagna: situato a Salvatierra, il complesso rimanda alle architetture locali e si apre alla comunità. 

Un’architettura immersa nella campagna messicana, orientata a rafforzare il rapporto tra uomo e ambiente: Módulo de Riego (in spagnolo modulo di irrigazione) è il complesso progettato da 3ME Arquitectura a Salvatierra, città dello stato di Guanajuato, nel Messico centrale.

Módulo de Riego, Messico
3ME Arquitectura, Módulo de Riego. Foto Luis Young

L’edificio ospita la nuova sede dell’associazione locale dei produttori agricoli ed è pensato come centro culturale per favorire l’economia e promuovere i valori della regione. Il progetto è stato sviluppato a partire dalle costruzioni del luogo: sono state studiate le forme delle haciendas – grandi aziende agricole – e dei conventi, con l’obiettivo di ottenere informazioni riguardo la scala, le caratteristiche e il significato culturale di questi luoghi.

Módulo de Riego, Messico
3ME Arquitectura, Módulo de Riego. Interni. Foto Luis Young

In particolare, i due volumi piramidali che costituiscono l’accesso all’edificio sono ispirati ai silos di grano delle campagne circostanti. Il resto del complesso si sviluppa attorno a un grande patio, che connette le strutture dove si trovano gli uffici, un auditorium, la reception, una zona di esposizione dei prodotti e il parcheggio. Si tratta di architetture con porticato, tipico elemento delle haciendas, distribuito attorno a una superficie d’acqua.

Módulo de Riego, Messico
3ME Arquitectura, Módulo de Riego. Interni. Foto Luis Young

All’interno delle strutture a piramide si trovano ampi spazi bianchi, dalle geometrie nette, che servono ad accogliere la comunità e a esporre i prodotti. Anche i materiali utilizzati, i mattoni tradizionali per il rivestimento, il cemento e le pietre raccolte nei campi, sono un rimando al territorio e alla campagna messicana. 

Progetto:
Módulo de Riego
Luogo:
Salvatierra, Guanajuato, Messico
Programma:
Parcheggio, uffici, sala di formazione, auditorium, area di ricevimento ed esposizione di prodotti
Architetti:
3ME Arquitectura (Valentino Hernández Cervantes, Enrico Hernández Cervantes)
Impresa:
Grupo 3 ME Construcciones S.A. de C.V
Area del sito:
2.070 mq
Area:
723,5 mq
Completamento:
2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram