Un appartamento marmoreo nel centro storico di Palermo

In un edificio dei primi del ’900, lo Studio Pietro Airoldi trasforma un negozio di abbigliamento in appartamento privato, con un lavoro attento di conservazione e riuso dei pregiati materiali di rivestimento.

Su progetto di Studio Pietro Airoldi, un negozio di abbigliamento nel centro storico di Palermo viene rinnovato in un appartamento privato. Il locale, al primo piano di edificio dei primi del ‘900, era caratterizzato matericamente dalla presenza di pavimenti e rivestimenti in marco di Carrara e marmo rosso dei Carpazi. Dedicando maggior attenzione alla salvaguardia dei materiali e elementi decorativi già presenti, l’intervento descrive una trasformazione minima degli spazi, lasciando le pietre di rivestimento inalterate in quasi tutto l’appartamento ad eccezione della zona servizi e cucina, dove i materiali di risulta delle demolizioni sono stati riassemblati in un nuovo pavimento.

Studio Pietro Airoldi, Casa a Palermo, Palermo, Italia, 2020. Foto Francesco Giardina

La sala che originariamente ospitava lo showroom del negozio, caratterizzato dalla presenza di un grande specchio a parete, è stato trasformato in un open space dove coesistono diversi spazi domestici. Qui la cucina, la zona pranzo e la zona living dialogano tra loro in un ambiente unico in cui le differenti funzioni sono separate da arredi fissi e mobili.

Progetto:
Casa a Palermo
Architetti:
Studio Pietro Airoldi
Luogo:
Palermo, Italia
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram