Colori caldi e atmosfere domestiche in un negozio di tessuti a Istanbul

Per il brand Anim House, lo studio multidisciplinare Sanayi313 Architects realizza uno spazio retail su due piani che ricorda un appartamento privato. 

Un negozio che non sembra uno spazio commerciale, ma un ambiente domestico: nelle stanze di Anim House, a Istanbul, si incontrano salotto, cucina e camera da letto. Una terrazza completa il progetto dello studio multidisciplinare Sanayi313 Architects, situato in una delle storiche case a schiera costruite nel 1874 dall’architetto Sarkis Balyan per ordine del sultano Abdulaziz.

Anim House
Sanayi313 Architects, Anim House. Foto Cihan Öncü

Il carattere domestico degli interni definisce il duplex di 125 mq, lasciando spazio, con discrezione, all’esposizione dei tessuti del brand. La composizione degli ambienti, la scelta dei colori e degli arredi riflettono quella visione ottimistica della vita che sta alla base di Anim House: le stanze luminose, i colori brillanti e i materiali naturali sono scelti per rappresentare la filosofia del brand. La cucina, al primo livello, accoglie scaffali e cassetti realizzati su misura, oltre a piastrelle nei toni del bianco, giallo, arancione e marrone dietro il lavandino.

Anim House
Sanayi313 Architects, Anim House. Foto Cihan Öncü

Nello showroom emergono, inoltre, classici del design: il tavolo Leonardo di Achille Castiglioni per Zanotta, Mezzadro di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, la sedia MR10 di Mies van der Rohe nella cucina. La camera da letto al piano superiore include mensole che servono da espositori e un letto di vimini per mostrare la collezione notte.

Anim House
Sanayi313 Architects, Anim House. Foto Cihan Öncü

La terrazza, totalmente bianca, è rivestita di piastrelle su cui è stata realizzata un’opera ispirata al lavoro dell’architetto spagnolo Antonio Bonet Castellana. A completare l’ambiente outdoor, due sedute Sling Lounge Chairs di Hannah Morrison per Knoll, ideali per prendere il sole.

Progetto:
Anim House
Luogo:
Istanbul, Turchia
Programma:
Negozio
Architetti:
Sanayi313 Architects
Area:
125 mq

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram