Una villa Art Nouveau arredata da Sebastian Herkner per celebrare l’arte

La nuova sede della galleria Wentrup rifugge la logica del white cube per ripensarsi comunità e luogo di convergenza tra le arti e rivalutare l’incontro.

Nuovo indirizzo per l’arte contemporanea ad Amburgo, Wentrup am Feenteich è pensata da Tina and Jan Wentrup, già fondatori della Wentrup gallery di Berlino, come un’opportunità per respingere l’anonimato dello spazio e delle relazioni nel campo dell’arte. "Mentre tutti ci adattiamo a un futuro post-pandemico, abbiamo voluto creare un nuovo tipo di luogo di incontro per il mondo dell'arte, in cui l'arte e la conoscenza possono essere vissute in modo diverso", raccontano i due.

Elemento tangibile della volontà di ridisegnare le coordinate identitarie della galleria è la scelta della location, caduta su una villa Art Nouveau affacciata su un lago. Lo spazio, articolato su tre piani, è arredato dal designer tedesco Sebastian Herkner affiancando senza soluzione di continuità pezzi d’arte e di arredo contemporanei, tra cui alcuni pezzi dal suo portfolio – come la seduta Ona e il tavolo Savignyplatz - e insieme a lampade de iGuzzini. La compresenza di mobili e opere non è soltanto foriera di nuovi colpi d’occhio e cortocircuiti visivi, ma permette anche di esperire i pezzi d’arte secondo una prospettiva diversa e più confortevole, non necessariamente vincolata dalla mera osservazione frontale.

Intorno all’edificio, un giardino di sculture permette una fruizione delle opere in esterno, a contatto con il contesto naturale. La prima mostra, inaugurata il 22 agosto, presenta opere inedite di Nevin Aladag, David Renggli, Jan-Ole Schiemann, Sophie von Hellermann, Gregor Hildebrandt e Thomas Wachholz, insieme a lavori di Hicham Berrada, Thomas Grünfeld, John McAllister e Gerold Miller, mentre il giardino accoglie le sculture di Gerold Miller, Olaf Metzel and David Renggli.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram