Un ufficio per l'innovazione in un palazzo storico di Venezia

Per la nuova sede di Smact competence center, lo studio Babau Bureau ha disegnato un sistema di arredi che risponde all'evoluzione del mondo del lavoro odierno.

Un centro per l’innovazione e la ricerca nell’industria 4.0 trova sede in un edificio storico di Venezia, la “palazzina orologio” del campus universitario di San Giobbe.

Smact center, uno spazio per uffici progettato dallo studio Babau Bureau, si confronta delicatamente con il contesto storico, attraverso l'inserimento di pochi elementi dalle forme eleganti, ma allo stesso tempo afferma la sua identità innovativa e si adatta alle esigenze del lavoro contemporaneo.

L’intervento è diviso su due livelli: al piano terreno una parete di legno e lamiera microforata delimita un’area di lavoro e accompagna gli utenti verso la scala che conduce al primo piano.

Al livello superiore, lo spazio della sala meeting è definito da una tenda fonoassorbente, che riprende le geometrie circolari che troviamo al piano terra. Un grande tavolo è separabile in più parti così da poter essere utilizzato sia per le riunioni sia per il lavoro individuale. Attorno alla sala troviamo una lunga panca che integra il sistema di condizionamento e può accogliere i momenti di riunione informale o relax.

Nel 2021 il lavoro di ufficio non è solo quello svolto in scrivania, ma è composto da diversi momenti: dalla riunione allo scambio informale, dalla videoconferenza al brainstorming. Il design dell’interno risponde a queste dinamiche con un intervento flessibile e trasformabile.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram