Atmosfere eteree in un attico in Portogallo

Arquitectura Viva ristruttura un appartamento nel centro storico di Leiria: un unico ambiente uniforme e luminoso diventa fulcro dello spazio, tra pendenze e arredi su misura. 

Casa do Arco si trova all’ultimo piano di un edificio del XIX secolo a Praça Rodrigues Lobo, una delle piazze più importanti di Leiria, in Portogallo. La ristrutturazione dell’appartamento è stata completata dallo studio Arquictura Viva, fondato dagli architetti Joana Couto e Rui Pedro Simões.

Casa do Arco
Arquitectura Viva, Casa do Arco. Foto Francisco Nogueira

L’intervento nello spazio di 135 mq comprende arredi su misura, la scelta delle finiture e in particolare il rifacimento delle pendenze dei tetti: l’edificio ha infatti subito un ampliamento all’inizio del XX secolo portando nell’attico, come risultato, sei soffitti di diverse inclinazioni. Lo studio ha lavorato su una pianta libera e ha ridotto le falde a tre, mantenendo tutte le pendenze tranne quelle di ingresso, studio e bagno.

Casa do Arco
Arquitectura Viva, Casa do Arco. Foto Francisco Nogueira

Cucina, sala da pranzo, living e ufficio sono collocati in un unico spazio, fulcro vitale della casa e combinazione di più funzioni. La zona notte è connessa a quest’area tramite un corridoio, mentre l’ingresso si trova a un livello leggermente più basso.

Casa do Arco
Arquitectura Viva, Casa do Arco. Foto Francisco Nogueira

L’attico è nel complesso un ambiente uniforme e luminoso, definito da pendenze e continui incontri di superfici. Un open space in cui il legno di betulla per l’arredo e quello di pino a pavimento sono accostati al bianco delle pareti, e dove i mobili progettati su misura si inseriscono con armonia nel contesto. Tonalità neutre sono utilizzate anche nella camera da letto insieme a un basso armadio bianco.

Progetto:
Casa do Arco
Luogo:
Praça Rodrigues Lobo, Leiria, Portogallo
Programma:
Appartamento privato
Architetti:
AV | ARQUITECTURAVIVA
Team di progetto:
Joana Couto, Rui Pedro Simões
Area:
135 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram