Un ristorante in Cina ispirato al calendario lunare

Jessica Wu e Mengjie Liu di Sò Studio progettano Lunar, uno spazio di tranquillità all’interno del caos di Shanghai. Un ristorante dall’atmosfera eterea che si ispira al calendario lunare.

Sò Studio, lo studio fondato da Jessica Wu e Mengjie Liu nel 2016 e con base a Shanghai, ha progettato un ristorante in una villa indipendente su West Jianguo Road, un’area che un tempo apparteneva alla Concessione Francese e che tuttora rimane un’importante zona di conservazione della cultura europea in Cina, una piccola oasi protetta dal caos della metropoli.

“There is no plan. The beauty of the accident” è il motto dello studio. Ma nulla in questo progetto è un “incidente”: dai materiali alle texture, dai colori alle forme, tutto è studiato nel minimo dettaglio per evocare al meglio l’ethos del luogo –  uno spazio dedicato al rituale del tè e un moderno Karensansui (il giardino secco giapponese, ndr.)

Area lounge, restaurant Lunar. Foto Studio Wen

Lunar, un ristorante di cucina cinese contemporanea, si sviluppa su due piani. Tonalità matte e colori tenui si alternano all’ingresso, dove una reception monolitica rende chiaro fin da subito il gioco di volumetrie: forme ellittiche e geometrie semplici si affiancano creando un ambiente equilibrato. Qui si trova anche l’area lounge, una piccola alcova con l’arredamento danese di MatzForm: una stanza dedicata al rituale del tè che restituisce un’esperienza multi sensoriale. I mattoncini creati con foglie di tè pressate e incastonati nei muri in terrazzo, insieme al marmo, al legno e alle morbide texture dei tendaggi di bambù, sono una perfetta fusione dello stile scandinavo e dei tradizionali giardini cinesi. 

L’attenzione ai dettagli emerge specialmente al secondo piano, nella sala da pranzo. Qui, giochi di trasparenze e toni opachi rivelano l’intento dello studio di creare un’atmosfera zen. Un rigolo d’acqua scavato nel pavimento e una partizione semi-trasparente separano la sala da pranzo comune da quella privata. Le poche rocce grezze disposte nelle stanze riflettono l’essenza organica del luogo. Ai tavoli,  le lampade a soffitto richiamano le lanterne cinesi di carta, mentre i pannelli di legno dipinti a mano con sfumature arancioni evocano il pallore di una notte al chiaro di luna. 

La collaborazione con la fiorista e designer Maggie Mao fa sì che anche i pochi elementi decorativi evochino calma e tranquillità: piccoli vasi con all’interno un unico stelo sono un chiaro richiamo all’arte dell'ikebana.

Progetto:
Lunar: Back to Nature
Studio:
Sò Studio
Area:
260 mq
Indirizzo:
West Jianguo Road, Shanghai 222
Cliente:
Wanderlust Restaurant Management
Mobili:
MATZform
Illuminazione:
Herman Miller
Vernice artistica:
RIALTO
Designer floreale:
Maggie Mao
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram