Casa in Santa Isabel a Lisbona è un’enclave di luce e calore

Il progetto di ristrutturazione firmato da Paulo Tormenta Pinto e Rosa Maria Bastos prevede spazi aperti che dialogano su quattro piani e includono inaspettate zone di svago.

Situata a Lisbona, Casa a Santa Isabel è una residenza unifamiliare, risultato della ristrutturazione a opera di Paulo Tormenta Pinto e Rosa Maria Bastos di un edificio del XIX secolo. La casa, che deve il suo nome alla parocchia del quartiere, è progettata in continuità con l’architettura cittadina ed è distribuita su quattro livelli.

Il prospetto frontale, di color grigio chiaro, si affaccia sulla strada integrando parte della facciata originale. Gli interni sono aperti e fluidi, sottolineati da un leggero contrasto tra il legno dei pavimenti e il cemento dei soffitti. Al piano terra si trovano ingresso e garage, mentre al primo piano cucina e sala da pranzo sono collocate in uno spazio a doppia altezza che è fulcro della casa.

A un livello leggermente più basso si incontra l’area living, connessa ad un patio sul retro rivestito di piastrelle color caramello. Anche i corridoi della casa sono intesi come parte del programma offrendo piccole zone di svago, come la mini-biblioteca collegata alla sala da pranzo tramite una finestra interna. L’ultimo piano è pensato come un open space con vista sulla città.

Progetto:
Casa a Santa Isabel
Luogo:
Lisbona, Portogallo
Programma:
Casa unifamiliare
Architetti:
Paulo Tormenta Pinto e Rosa Maria Bastos
Collaboratori:
Ivone Gonçalves, Pedro Baptista Coelho e Joana Moreira
Strutture:
Miguel Villar
Impianto idraulico:
Andreia Cardoso e Rita Duarte
Impianto elettrico:
Rúben Sobral
Acustica:
Plama Ruivo
Paesaggio:
Carlos Ribas
Direzione lavori:
Reinaldo Aguiar e José Venâncio

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram