La birreria in Barona ispirata ai maestri del design italiano

Lo studio di architettura A4A progetta gli interni di Birreria Ribalta a Milano con materiali semplici ma accostati con attenzione: un tributo ad Achille e Pier Giacomo Castiglioni.

La Birreria Ribalta a Milano – nuovo progetto di A4A (Giovanni Rivolta e Nicoletta Savioni) – presenta una modulazione ben calibrata e coerente di materiali, texture e colori per uno spazio che scivola con naturalezza e continuità dall’interno al giardino. Gres grigio per le colonne esistenti e un’insolita boiserie di piastrelle color bronzo – con diversi motivi a rilievo – creano un ambiente informale e sobriamente raffinato.  

I materiali sono semplici ma accostati con attenzione: tavoli, sedie in metallo e una lunghissima panca rivestita in piastrelle, alternano i colori bronzo e antracite, dando un ordine compositivo a tutto l’ambiente. Le lampade Splügen Bräu di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, scelte per l’illuminazione morbida del locale, sono una citazione garbata e colta di un noto progetto dei Castiglioni, non più esistente: la birreria Splügen Bräu a Milano.

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram